• Foto di Tre scolli - Farnocchia - Monte Gabberi 106-107

Recorded novembre 2014

2,1
4,1

vicino Casoli, Toscana (Italia)

Si imbocca il sentiero nr.106 sul bordo destro della stretta strada privata che sale da Tre Scolli, poco prima di una sbarra bianco-rossa perennemente alzata, e si giunge, poco sopra, ad incrociare di nuovo la medesima strada privata.
La si percorre a destra, in salita, per poche decine di metri, per ritrovare il sentiero presso una diramazione con un’altra strada privata, ancora sulla destra.
Si prosegue tra la vegetazione in costante, leggera salita, fino ad incontrare, sulla destra, una piana erbosa con una costruzione contadina, dove si possono notare i pagliai tipici di questa zona.
Il percorso continua, fino giungere in vista di una costruzione, immersa in un discutibile bosco di abeti trapiantati che nulla hanno a che vedere con la locale vegetazione autoctona, per proseguire poi, costeggiato da un muro a secco, fino al crocicchio di sentieri presso San Rocchino.
In effetti il valico di San Rocchino (mt. 801), che congiunge la conca Camaiorese con la valle di Stazzema e dove giunge anche una strada sterrata proveniente da Pomezzana, è raggiungibile da qui, con una deviazione di un centinaio di metri, percorrendo a destra, il sentiero nr.3 proveniente da Farnocchia con destinazione Alto Matanna.