Scarica

Registrato

maggio 2015
Lascia il primo applauso

vicino a Viote, Trentino - Alto Adige (Italia)

Itinerario
Una volta raggiunta la località Viote del Bondone lasciati i mezzi nell'ampio parcheggio in prossimità del Centro di fondo. Si prosegue a piedi lungo la strada per Garniga fino a incontrare, sulla destra, una strada forestale e il segnavia 607. In circa 30 minuti di cammino si raggiungono i 1695 m di Bocca Vaiona. Incrociato il sentiero 618 che sale da Lagolo si tiene a sinistra per il Cornetto fino a giungere, con un percorso ripido e sassoso, alla Costa dei Cavai e da lì fin sotto lo sperone roccioso del Cornetto. Giunti ad un bivio, per salire alla vetta del Cornetto si segue il sentiero 617 che corre su roccia con passaggi facili sui quali è però necessario usare le mani (cautela). I segni della Guerra sul versante sud sono molti.
Rientrati al bivio seguendo l’itinerario di salita, si imbocca il sentiero 636 che porta verso il Doss d'Abramo. Un comodo sentiero passa sotto le pareti settentrionali della cima, evitando la salita alla vetta, e in 20 minuti porta a cima Verde. Per raggiungere la cima del Doss d’Abramo è necessario invece seguire il segnavia 638A, un percorso attrezzato che supera la fascia rocciosa posta a nord-ovest e scende per il canale roccioso e per la cengia sud-est. Il sentiero è servito in alcuni punti da cavo d’acciaio e richiede un minimo di esperienza.
Giunti a cima Verde, il rientro avviene per la ripida discesa che porta in val del Merlo – parte della Riserva naturale integrale delle Tre cime del Bondone. Fino alla recinzione che delimita la Riserva seguendo i sentieri segnalati. Poi si percorre liberamente le vaste praterie delle Viote.