Caricato 3 gennaio 2019

Recorded dicembre 2018

4,2
8,3

vicino Fiume d'Isola, Toscana (Italia)

Trek un po' impegnativo per via dei saliscendi.
Dopo aver ammirato le Tre Cascate, al punto dove abbiamo parcheggiato, siamo saliti incontrando dei ponticelli lungo il Fosso dell'Isola.
Abbiamo poi preso altro sentiero per il Passo Fangacci, da li siamo saliti per il Poggio dei Tre Confini e seguendo il crinale, siamo poi discesi per il Passo alla Penna, dal quale un altro sentiero ci porta all'Eremo dei Camaldoli.
Girando intorno alle mura dell'Eremo, si sale fino ad un bivio da cui proseguendo dritti si scende a zig-zag al fianco del Fosso della Lama, fino a giungere ad un ponte, dopo il quale si sale per il Fosso dei Fangacci, incontrando la meravigliosa Cascata Scalandrini.
Continuando a salire si ritorna al punto di partenza.
La vista di splendidi boschi di Faggio e Pino, la presenza di Cascate, Cascatelle e fossati rumorosi fanno di questo trek, uno tra i migliori del Casentino.

Orario inizio: 12/27/2018 08:48

Orario fine: 12/27/2018 10:49

qui abbiamo abbandonato il sentiero tradizionale, scegliendo di seguire il crinale, ma ad un certo punto abbiamo deviato a sinistra per recuperare il sentiero.
oltrepassato il Ponte, prendere il sentiero che sale a destra.
per avvicinarsi alla Cascata ci sono alcuni punti in cui è possibile scendere, abbandonando il sentiero principale scendendo verso il fosso. Noi siamo scesi in un punto che ci ha condotto ad una sessantina di metri dalla Cascata, che ci ha permesso di poterla vedere in tutta la sua altezza. Alcuni escursionisti riescono a giungere proprio alla base della Cascata, ma per noi era troppo tardi e abbiamo rinunciato, ammirandola da lontano, stando però sul fosso.