3,6
7,3

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

Splendida traversata dal valico della Chiesola di Lucoli, passando per il Rifugio Campitello, il lago della Duchessa. Particolarità riguarda il raggiungimento del Rifugio Campitello attraverso un sentiero alto (invece della valle Cuartarone). Abbiamo imboccato la valle del Morretano. Superato l'abbeveratoio e raggiunta la prima radura, siamo saliti verso la cresta della Torricella, cercando una comoda diagonale nel bosco. Una volta raggiunta l'ampia cresta intorno ai 1800 metri, si percorre un tratto in direzione sud tenendosi sempre +/- sulla sulla quota 1800. Bisogna costeggiare il bosco cercando il percorso migliore (non entrare nel bosco, ampi i panorami verso Cava e San Rocco). Quando si comincia ad intravedere in lontananza lo sperone dell'Uccettu, troviamo alcuni segni ed alcuni ometti che ci conducono al sentiero che inizia a scendere entrando nel bosco (con tempo buono si vede bene dall'alto la radura davanti al Rifugio, con il vascone in cemento per la raccolta delle acque). Nelle vicinanze del rifugio il bosco confonde un pò la ricerca del manufatto. Una volta giunti al rifugio si può decidere se svalicare verso al Duchessa lato Costone o lato Morrone (come abbiamo fatto noi; più bello secondo me, splendido affaccio verso la valle Amara e l'anfiteatro del Morrone). Ridiscesi alla Duchessa per la val Fua fino a Cartore per il noto e battutissimo percorso. La prima parte del percorso è (almeno per me) una piccola novità, consente di arrivare al Campitello senza stare tanto nel bosco e godendo di ampi panorami. Richiede una comoda salita/ridiscesa di 200 mt e qualche minuto in più di tempo. Evitare con nebbia, sentiero praticamente privo di segni.