3,4
6,7

vicino Magnola, Abruzzo (Italia)

4 Giugno 2016, approfittando di una mattinata di bel tempo, decidiamo con Alessandro di effettuare una traversata sulle montagne del Velino. La partenza avviene da Capo Pezza seguendo un vecchio sentiero non segnato ma visibile che ci condurrà sotto i bastioni di Punta Trieste; da li tramite un faticosissimo pietraio ci dirigiamo verso il sentiero che si ricollega al Vado di Castellaneta. Senza perdere troppo quota, appena usciti dal bosco, puntiamo la vetta di Punta Trieste per la sua cresta sud-est che raggiungiamo con nostra grande soddisfazione. Il panorama che si apre davanti a noi è veramente maestoso ammirando quasi tutte le vette del gruppo. La valle Majelama sotto di noi si apre in tutto il suo splendore mentre da Punta Trieste ci dirigiamo verso l'elegantissima vetta di Capo di Pezza e poi quella di Costa Stellata, terza vetta di giornata. Senza tornare alla vetta di Capo di Pezza traversiamo e giungiamo al Vado di Castellaneta e da li saliamo sulla Costa della Tavola, Cimata della Cerasa e Costone della Cerasa, sesta ed ultima vetta per oggi. Arrivati al Vado di Roscia Grande tramite il sentiero 10A scendiamo al Piano del Ceraso. Bellissima escursione in ambienti unici, grazie ad Alessandro per aver avallato la mia idea di traversata e per l'ottima compagnia. Per un mio errore non ho fissato il Waipoint su Punta Trieste