3,7
7,4

vicino San Bernolfo, Piemonte (Italia)

Da Bagni di Vinadio raggiungere San Bernolfo dove si parcheggia l'auto.
Dal parcheggio, dopo aver superato il ponte, seguire la strada militare che conduce al rifugio De Alexandris-Foches e al Colletto del Laus.
Raggiunto il Colletto si scende al lago di San Bernolfo e si prosegue sulla strada che conduce alle casermette militari e al Passo di Collalunga. Superata la conca del lago di Mezzo (mt 2282) proseguire fino a incontrare le indicazioni per il Colletto o forcella dell'Autaret (palina segnavia mt 2310). Qui ha inizio il sentiero militare che collega le casermette del Vallone di Collalunga con il Colle della Guercia. Il sentiero, con una serie di ripidi tornanti permette di raggiungere e attraversare la Serriera dell'Autaret a quota 2585 mt .
Da questo punto inizia la via del ritorno passando prima dal Colle della Guercia e successivamente dal lago di San Bernolfo. A quota 2000 mt circa, anziché scendere al lago, si prosegue a mezzacosta fino a raggiungerne l'emissario e, superato il ponticello seguire il sentiero (sx orografica) che nella prima parte segue il percorso del torrente. Con una breve risalita il sentiero raggiunge una vecchia mulattiera militare che attraverso un bosco di larici e abeti ci riporta alla sterrata percorsa all'andata e quindi al punto di partenza.