5,9

vicino Aielli, Abruzzo (Italia)

Ponte della Lama.
Monte San Franco.
Monte Ienca.
Pizzo di Camarda.
Cime delle Malecoste.
Cima Giovanni Paolo II.
Passo del Lupo. Vallone Portella.
Fonte Cerreto.

Escursione molto lunga e faticosa. Praticamente si attraversa tutta la parte sud-occidentale del Gran Sasso. Abbiamo tralasciato Pizzo Cefalone e Monte Portella, ma ci è uscito comunque un grande giro!
Lasciata una macchina a Fonte Cerreto ci siamo diretti verso il Passo delle Capannelle, località Ponte della Lama da dove siamo partiti. Un po' di problemi all'inizio a trovare il sentiero per Monte San Franco causa erba alta, poi tutto abbastanza facile, si viaggia ad occhio da una cima all'altra.
Molto scomodo il tratto delle Malecoste dal Pizzo di Camarda fino alla Sella delle Malecoste.
Prestare attenzione nel tratto successivo alla Cima Giovanni Paolo II. Dopo essere scesi nel buco vi è un tratto caratterizzato da una cresta affilata ed abbastanza esposta.
Discesa dal vallone di Portella.