4,1
8,2

vicino Forno, Trentino - Alto Adige (Italia)

Dall'abitato di Forno di Moena si imbocca e si risale interamente la Val Sorda, segn. 516. La parte bassa purtroppo qualche anno fa è stata sconvolta da una piena e anche tutta la parte del percorso che costeggia il torrente è stata danneggiata seriamente, il tratto alto invece è ancora affascinante come una volta. Giunti quasi alla testata della valle si prende a destra il sentiero che sale ripidamente al Bivacco Sieff - Latemar (ind. per bivacco Latemar e Rifugio Torre di Pisa) passando attraverso i caratteristici "burti". Dal bivacco si prosegue verso ovest su segn. 516b e attraversato l'altopiano carsico si raggiunge il Rifugio Torre di Pisa da dove si scende al Passo Feudo e da qui, ripidamente, si scende in località Gardonè dove si trova anche la stazione intermedia della cabinovia che sale da Stalimen (Predazzo). Si scende qualche centinaio di metri su s.f. fino ad imboccare a sx un sentiero a mezza costa (ind. per Vardabe) che raggiunge i pascoli e le baite di Vardabe. Attraversati interamente i pascoli si svolta decisamente a dx proseguendo su una bella dorsale erbosa in direzione N che dopo poco si restringe a sentiero e scende, a tratti ripidamente, fino a raggiungere il fondovalle in corrispondenza della stradina che dalla loc. Fol prosegue verso la loc. Stalimen (trampolini salto e partenza della cabinovia per Gardonè)