1,9
3,8

vicino Livata, Lazio (Italia)

Per fare la traversata, (io et mugliera, splendidi 50enni....), abbiamo lasciato la macchina a Subiaco e preso bus Cotral in p.za Falcone alle 9.30 x Campodellosso (€ 1.30) Inizio escursione 10.25. Seguendo la sterrata nella radura quasi subito c'è il cartello col bivio per sentiero 673b Fonte delle Vaglie h. 1.10. Noi abbiamo impiegato h. 1.50 andando tranquilli, facendo foto e stando attenti al percorso, che benchè ben segnato non va sottovalutato a causa dei tanti bivi invitanti che scendono a valle e per l'ambiente solitario.
Dalla fonte dipartono diversi bivi segnalati. Noi scendiamo verso valle seguendo indicazione Vallepietra h. 1.30. Dalla fonte siamo accompagnati dal ruscello delle Vaglie che scende formando pozze e cascatelle, piccoli guadi e una cascata piuttosto grande, a doppio salto, bellissima. La discesa ora è più ruvida con qualche tratto ghiaioso. Si procede sempre in discesa e in qualche varco tra gli alberi si scorge il paese più a valle. Alla fine incrociamo il torrente Simbrivio e di li a poco con ripidissima risalita si raggiunge Vallepietra alle 14.20, bene in tempo per prendere il bus delle 15.00 per Subiaco (via Jenne) € 2.20.
Complessivamente ci vogliono circa 4 ore per la traversata. Segnalo per completezza che il sentiero 673b nelle carte del parco dei Simbruini è classificato EE cioè per escursionisti esperti. A noi è sembrato medio e poco faticoso (perché in discesa e i km non sono molti (circa 8), però per sicurezza confermo "per esperti" riferito almeno al tratto aperto dopo il bosco di faggi e fino alla fonte, cioè nel tratto a mezzacosta che scavalca il colle Crocione Rotondo. Qui i bivi che scendono sono parecchi e vanno valutati con attenzione perché la zona è selvaggia e ripida. Comunque è segnalato molto bene.

n.b.
la mappa NON è UNA TRACCIA GPS, l'ho disegnata!!
segnalo infine sosta A/R al baretto di Madonna della Pace: ottime pastarelle...
ultima cosa: i biglietti Cotral vanno presi prima di salire altrimenti a bordo costano € 7.