Caricato 10 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

4,2
8,5

vicino a Cartore, Lazio (Italia)

Decidiamo di fare una traversata invece del solito anello, per cui ci attrezziamo con due macchine posizionate all'inizio e alla fine.
Partiamo da Cartore per seguire la salita classica fino al Lago della Duchessa, seguendo prima la Valle di Fua e poi il Vallone del Cieco; arrivati alle Caparnie decidiamo, prima di salire al Morrone, di raggiungere la Cima dell'Uccettu. C'è un po' di neve, ma si procede senza troppe difficoltà. Riscesi dall'Uccettu fino alla sella, affrontiamo la ripida salita per la Cima Zis e continuando in cresta, raggiungiamo il Monte Morrone. Seguendo ancora i saliscendi in cresta, si arriva ad un'altra cima senza nome, segnalata da un omino di pietra. Inizia la lunga discesa attraverso lo Iaccio della Capra e Prime
Prata, su terreno viscido e fangoso che crea non poche difficoltà. Comunque dopo qualche scivolone, riusciamo a raggiungere il punto finale. Compagni di escursione Alessandro, Dario, Mattia e Ivan.

UCCETTU

CIMA ZIS

MONTE MORRONE

CIMA

• 42istheanswe 11-feb-2020

Molto, molto interessante. Fra l'altro, si potrebbe fare anche al contrario, partendo da Corvaro, e scendendo dalla Val di Teve (per chi soffre nelle discese come il sottoscritto, ad esempio).

Grazie perchè sapevo che c'era un modo per arrivare a Corvaro da Cartore ma l'avevo visto solo sulla carta. La parte che dalle cime scende a Corvaro è segnata?

• Foto di alessandrosapochetti76@gmail.com

alessandrosapochetti76@gmail.com 11-feb-2020

la parte che scende a corvaro non è molto segnata...noi abbiamo seguito il gps anche se ogni tanto qualche segno compare...comunque noi siamo saliti dalla val di fua e non dalla val di teve...e secondo me scendere dalla val di fua è un pochino peggio che scendere dalla val di teve...

• 42istheanswe 11-feb-2020

Si, quello sicuramente. Per questo ipotizzavo, laddove la volessi fare al contrario, di scendere da lì piuttosto che dal versante in cui siete saliti voi.

• Foto di alessandrosapochetti76@gmail.com

alessandrosapochetti76@gmail.com 11-feb-2020

A ok non avevo ben capito..