Uploaded 13 giugno 2018

Recorded giugno 2018

9,1

vicino Traversa, Toscana (Italia)

Dall’albergo Jolanda di Traversa si risale la statale per un paio di km fino al passo della futa, e dopo una visita doverosa al cimitero monumentale germanico, si comincia a scendere su un sentiero esattamente dietro il cimitero. Questa tappa si sviluppa quasi interamente su sentiero è nel bosco. Ogni tanto qualche scorcio panoramico merita una bella foto. Ad un certo punto seguendo la traccia gps del mio predecessore ho infilato un senso unico: e cioè dove lui aveva scelto di fermarsi nella tappa precedente. Quindi attenzione a non fare lo stesso errore. Il sentiero sale e piano piano arriva ad un incrocio che ti porta fino alla sommità di monte Gaggiolo da lì poi si arriva al passo dell’estetica bruciata. Le strade sono parallele, io ho scelto quella più bassa perché pioveva e il bosco mi forniva un po’ più di riparo, mentre quella di sinistra “EE” e sicuramente più esposta è più panoramica. Da lì poi il sentiero comincia gradualmente a scendere fino ad arrivare ad un altro incrocio, la situazione è la medesima: due strade per raggiungere le medesime località,
Io ho scelto quella di sinistra perché offriva una tempistica leggermente inferiore. Ad un certo punto finisce il sentiero e si prosegue su strada asfaltata che conduce ad alcune case, scendendo si arriva fino a Sant’Agata. Sicuramente merita un giretto è una visita alla Pieve romanica. Mancano ancora sei km per raggiungere San Piero, e dopo la prima salita uscendo da Sant’Agata poi si prende una strada a sinistra che è tutta pressoché pianeggiante, quindi gambe in spalla..! Ad un certo punto ho fatto il secondo errore della giornata, che mi sarà costato un paio di km extra e su strade pessime piene di traffico. Quindi per non fare lo stesso errore volendo fare tappa allo stesso Albergo Felicina di piazza colonna non bisogna più lasciare questa strada bellissima. Finisce su di una ss la quale vuole solamente attraversata, si continua a seguire la nuova strada fino a che dopo una curva obbligatoria a destra inizia una posta ciclabile da seguire fino alla fine. Termina su di una strada comunale che va presa a sinistra e poi bisogna girare nuovamente alla prima sinistra per entrare in piazza colonna. L’albergo Felicina ci rimane sulla destra.