4,7
9,4

vicino Traschio, Emilia-Romagna (Italia)

Ritorno a Cerignale dopo pochi giorni; volevo provare a salire a S.Maria da Traschio evitando i 4,5 km di asfalto della stradina a zig-zag che parte dalla S.S. 45 poco dopo il bivio di Traschio. L'unica cartina che riporta un sentiero dal paese è stata prodotta dal geologo Molinari e ne ho trovato l'ultima copia anni fa nel municipio di Ottone.
Incredibilmente o.s.m. e o.c.m. da Traschio non riportano alcun tracciato x S.Maria.
L'inizio percorso è a sn .della fontana del paese ; una volta iniziato basta salire e bisogna
dire che il sentiero è molto meglio di tanti altri con segnavia.
Una volta a Cerignale siamo tornati indietro x poche centinaia di metri verso Oneto;
a una curva una sterrata senza segnavia sale ripida costeggiata a sn. da pali con filo elettrificato. Finisce nel sent. 177 vicino a casermetta -rifugio sotto monte delle Tane.
Scopriamo che dalla casermetta di fronte parte sent. con gradini artificiali diretto x monte delle Tane e ne scendiamo x l'altro versante.
Si ritorna ad Ottone col 177 e dall'incrocio il 133 di Cariseto.