vicino San Benedetto in Alpe, Emilia-Romagna (Italia)

Bellissimo Trekking di più giorni, consigliato a tutti, anche se qualche tratto può risultare faticoso. In particolare, il secondo giorno ci ritroviamo di fronte ad una scelta poco prima di giungere al rifugio Fontanelle: possiamo scegliere se raggiungerlo tramite un percorso E di 4 km o uno EE di 2 km. Noi abbiamo percorso quello più breve, ma è stata una scelta un po' infelice: circa 320m di dislivello spalmati su solo 1 km circa, in un terreno accidentato e molto scivoloso, specialmente nelle brutte giornate, per la forte presenza di fango. Comunque è un trekking che vale la pena fare, specialmente se si ha la possibilità, ed il tempo, di concluderlo aggiungendo un ultima tappa che da Badia Prataglia conduce alla Verna. I ricchi paesaggi, le meravigliose persone che si possono incontrare lungo la strada e tutto un mondo fatto di natura e spettacoli della vista, vi ripagheranno di qualsiasi fatica possa sembrarvi eccessiva. Unico appunto: al Muraglione non è più presente l'albergo, pertanto noi ci siamo arrangiati con la tenda. Qualora si volesse viaggiare più leggeri, si può scegliere un percorso alternativo che passa dal Castagno d'Andrea, presso cui esistono strutture per il pernottamento.