Uploaded 15 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

2,5
5,0

vicino Camo, Piemonte (Italia)

TRA II VIGNETI DEL MOSCATO
(anello Camo--Valdivilla--Riforno--Dornere)

INTRODUZIONE

PERCORRIBILITA’ DEL SENTIERO:
Il nostro percorso odierno partendo da Camo(485 metri s.l.m.)scende nella valle del rio di Camo e risale,poi,il versante opposto fino a Valdivilla.
Da qui si rimane sempre in alto percorrendo dapprima il crinale orografico six della valle del rio di Camo fino al bric Avene(situato alla testata della valle).
Si percorre,poi,il crinale spartiacque orografico dex della valle del rio di Camo dal bric Avene fino a Camo.
In data Dicembre 2018 il sentiero ha buona percorribilità.
Non vi sono tratti critici a causa di vegetazione eccessiva o erba alta.
Vengono attraversate prevalentemente zone coltivate a vigneto.Poco bosco.Rari noccioleti

ETIMOLOGIA.:
Curiosa è l’etimologia di Camo che deriverebbe da “camole”.
In passato,infatti,il territorio di Camo era probabilmente caratterizzato dalla presenza di numerose pinete dove abbondavano le camole al punto da influenzare nel tempo il nome che venne ,poi,attribuito all’insediamento abitativo che si andò sviluppando in questo luogo.
Da Camo a Valdivilla il percorso ha la segnaletica bianco-rossa regionale .
Da Valdivilla a località Brusalino non c’è segnaletica.
Da località Brusalino a Camo c’è la segnaletica regionale del sentiero n.318
PERCORSO
Posteggiate l'auto a Camo, si percorre ,per duecento metri circa ,la carrozzabile Camo-Mango in direzione Mango sino a svoltare a dex su stradina ,inizialmente asfaltata,, che porta l'indicazione per Regione Quattroventi e Regione Boschi e l'indicazione sentieristica, con relativa bacheca esplicativa del sentiero denominato "delle Rocche del Moscato “ con segnaletica bianco-rossa
Seguiremo le indicazioni di questo sentiero sino a Valdivilla.
La stradina imboccata ,in parte asfaltata,in parte sterrata,a volte incementata,scende verso il fondovalle della valle del rio di Camo passando accanto alla cascina Noceti.
Sul versante opposto sono ben visibili le imponenti "Rocche"( che strapiombano sul corso d'acqua sottostante) e l'abitato di Valdivilla.
Arrivati in fondovalle si svolta a six e si risale il corso del rio di Camo per qualche centinaia di metri .
Si passa,poi, il rio su ponte e si inizia a salire sul versante opposto della valle su sterrata sino ad arrivare sulla SP 51 nei pressi di Valdivilla.
Qui abbandoniamo il sentiero segnato (che svolta a dex ) e andiamo a six sulla carrozzabile per qualche centinaio di metri sino a località Bosi.
In località Bosi si svolta a six ,tra le case, imboccando stradina asfaltata che dopo poche decine di metri diviene sterrata a salire ,tra vigneti,verso il bricco Romanino.
Questa sterrata si snoda lungo tutto il crinale collinare delimitato ,a six , dalla valle del rio di Camo e, a dex , dalla grande valle del torrente Tinella e offre ,nelle giornate nitide ,stupendi scorci panoramici.
Si giunge nuovamente sulla SP 51 che viene percorsa per un centinaio di metri per svoltare , poi , a dex su stradina asfaltata a salire con indicazione per località bricco Avene e Brusalino.
Si sale per duecento metri circa e , quando la stradina inizia a scendere , in località Brusalino,si svolta a six su sterrata tra vigneti che ha indicazione sentieristica della Reg. Piemonte(paletta bianco-rossa) del sentiero n.318 per Camo.
Si attraversano vigneti fino ad arrivare alla borgata Olano
Oltrepassata la borgata Olano,al bivio successivo, si va a six raggiungendo ,poi, la provinciale Valdivilla--Mango.
Si Attraversa la provinciale e si raggiunge la borgata Riforno..
Superata borgata Riforno, si percorre per un centinaio di metri la Sp 190 per svoltare , poi , a dex (seguendo le indicazioni del sent. 318) su stradina asfaltata che diviene ben presto sterrata e che si snoda sul crinale collinare posto tra la valle del rio di Mango a dex e la valle del rio di Camo a six.
In località Dornere si ritorna sulla SP 190.
Entrati nella borgata Dornere , lasciamo il sent. 318 che prosegue sulla provinciale fino a Camo e preferiamo continuare su sterrata.
Svoltiamo ,allora, a dex tra le case su sterrata che si abbassa leggermente,attraversando vigneti, sul versante della valle del rio di Mango e risale ,poi , sulla Sp 190 a poche centinaia di metri dall'abitato di Camo.