Difficoltà tecnica   Medio

Recorded agosto 2018

2,7
5,4

vicino Mondonio, Piemonte (Italia)

Itinerario tratto dal libro "Sentieri di collina - tra Monferrato e Langa Astigiana" (edizioni del Capricorno) che presenta, nel momento in cui lo abbiamo percorso, vari tratti impraticabili o ai limiti della praticabilità causa vegetazione invasiva.

Allo stato attuale non consiglierei di intraprenderlo...a meno che non siate amanti del bushcraft e delle spine ;)

Percorso il 9 Agosto 2018
Un tratto del percorso
Qua cominciano le prime difficoltà, il tratturo sparisce inghiottito dai rovi...ma pian piano, a forza di mulinare i bastoni a mo' di macete, ci si apre una strada.
  • Foto di Vagando nel bosco
Impossibilitati a continuare ad aprirci un varco nei rovi, abbiamo cercato di tagliare all'interno del bosco...ma con poca fortuna: il sottobosco è molto sporco e si procede comunque a fatica.
Qua abbiamo cercato di raggiungere un gruppetto di casa di cui vedevamo i tetti, giusto per toglierci dai rovi...ma non c'è stato modo, le case sono 5-6 metri più in basso e la scarpata è troppo ripida per essere discesa.
  • Foto di La traccia di cinghiali
Dopo aver capito che non si poteva andare ne avanti, ne scende a sinistra verso l'ipotetico sentiero, ne scende a destra verso le case...decidiamo di tornare in dietro per cercare altre alternative. In questo punto, sulla destra (per noi che tornavamo indietro) notiamo una netta traccia di animali che scende una riva apparentemente abbordabile. Decidiamo di provarlo e, miracolo, riusciamo a guadagnare il noccioleto e procedere.
  • Foto di La salvezza!
Arrivo al bordo del noccioleto.
Pilone votivo del Gerra
  • Foto di Torniamo indietro
Anche qua il sentiero viene inghiottito dai rovi...e 'stavolta non abbiamo insistito, avendone abbastanza di graffi e rose. Abbiamo girato i tacchi e preso una alternativa. In rosa la nostra traccia, in blu il percorso teorico.
Qua bisogna tagliare a bordo campo
Un tratto del percorso
Qua si può uscire dal campo e riprendere il tratturo