Caricato 28 gennaio 2020

• Paesaggio

2,3
4,6

vicino a Bomarzo, Lazio (Italia)

Percorrendo la Sp Bomarzese posteggiamo l'auto vicino una cisterna,alla svolta per il campo sportivo.Prendiamo la strada sterrata che porta al campo di calcio e prendiamo il sentiero che scende a sinistra.Poche centinaia di metri e arriviamo a uno spiazzo dove snodano piu'sentieri.Prendiamo quello a destra in direzione Torre di Chia.Il sentiero scende nella forra in un sottobosco letteralmente stupendo.Muschi verdi coprono le rocce e gli alberi in uno scenario degno della jungla.Arriviamo in breve ad uno stupendo affaccio sulla rupe antistante e sulla Torre di Chia,ben visibile in lontanaza davanti a noi.Proseguiamo scendendo fino a livello del torrente,attraversando in affascinante ponte in pietre.Ora il sentiero passa sulla destra del torrente regalando scorci da fotografia.Superiamo le rovine di due vecche mole e raggiungiamo le cascate del Fosso Castello.Lo spettacolo e'unico.I piccoli ma bellissimi salti del torrente e le rocce levigate e scolpite dal corso d'acqua formano uno scenario degno di un film.Scattate le foto d'obbligo prendiamo ora il sentiero che sulla destra ci porta in breve alla Torre di Chia.L'antica struttura altissima e imponente e'la vera guardiana di tutto il paesaggio.Torniamo indietro sul percorso appena fatto fino a raggiungero lo spiazzio dove snodano i sentieri.Prendiamo ora quello che scende ripidamente verso la Necropoli di Santa Cecilia.Percorrendo un'antica strada scavata nella roccia,scendiamo ropidamente alla spettacolare Necropoli.Le antiche tombe ricoperte dal verde muschio creano un 'atmosfera quasi surreale.Torniamo ancora allo spiazzo iniziale e questa volta prendiamo invece la comoda sterrata che procede in direzione Piramide.Le segnaletiche non indicano precisamente il sito ma si limitano a segni rossi sugli alberi.Utilissimo seguire una traccia gps soprattutto per individuare la svolta a destra per il sentiero che scende verso la Piramide.Troviamo subito sulla nostra sinistra la tomba di un cavallo di nome Musetto.Scendiamo ripidamente trovando davanti a noi una singolare roccia bucata proprio a forma di orecchio.Poseguiamo scendendo incontrando prima sulla nostra sinistra una specie di abitazione scavata nella roccia e poi il particolare Monolite noto come la Piramide.La particolarita'del sito e'notevole.Torniamo indietro sul percorso appena fatto e raggiungiamo l'auto.Escursione di media difficolta'.Sentieri ben definiti ma con segnaletica non sempre presente(molto utile traccia gps).Nei tratti in cui i sentieri sono vere e proprie strade antiche scavate nella roccia bisogna fare attenzione a non scivolare,soprattutto se ha piovuto.Escursione comunque non difficoltosa che unisce paesaggi mozzafiato a contenuti storici eccezionali.Assolutamente consigliata agli appassionati.

Sentiero iniziale

Antiche strade

Necropoli Santa Cecilia

Tomba Cavallo Musetto

Roccia a forma di orecchio