Caricato 20 giugno 2018

Recorded giugno 2018

3,0
5,9

vicino Cheiron, Piemonte (Italia)

Mostra l'originale
Dopo il Rifugio Agnel, avevamo in programma di fare una tappa di 2 giorni in Italia (Refuge viso) prima di continuare il GR58 alla Monta. Questa tappa in Italia non è stata raccomandata in questo periodo dell'anno a causa di forti nevicate e pericolose discese ripide. Abbiamo dovuto abbandonare il nostro piano precedente e abbiamo deciso di andare direttamente a La Monta. Deluso all'inizio per non aver attraversato il Col Agnel in Italia, abbiamo iniziato a sentirci meglio mentre salivamo verso "Col vieux" coperto di neve. La salita non è particolarmente difficile, ma la neve copriva l'intero percorso.
Al "Col vieux", possiamo vedere chiaramente la maestosa montagna "Pain de sucre". Abbiamo anche dovuto saltare la sua salita a causa della neve. A nord di "Col vieux", lo scenario era magnifico soprattutto il lago "Foréant", la maggior parte era ghiacciata. La discesa verso il lago era completamente innevata ma non difficile. Dopo aver oltrepassato il lago, non abbiamo proseguito sul normale GR 58 ma abbiamo fatto la nostra discesa a destra (i guardiani del rifugio agnel lo hanno consigliato in questo periodo dell'anno a causa della neve). La discesa è incredibile e ci siamo dovuti fermare molte volte per fare foto a montagne innevate, fiumi e cascate naturali. Abbiamo raggiunto l'altro lago, il lago Egorgéou, più piccolo del primo. Dopo aver attraversato il lago, lo scenario si spalancò e cambiò bruscamente in una bella vista sulla foresta. Il sentiero era bello e chiaro. Alcune parti del sentiero erano coperte da neve o da alberi caduti. Abbiamo incontrato un sacco di marmotte e molti stambecchi alpini (Bouquetins). Alla fine di questa lunga discesa, abbiamo raggiunto il "fiume Guil". Dopo una breve passeggiata lungo il fiume, abbiamo attraversato un ponte di legno per L'Echalp. Dopo aver visitato la casa vacanze di "7 gradi est", abbiamo deciso di rimanere lì per la notte invece di continuare a "rifugio la monta". Questo Gîte d'étape è molto accogliente e confortevole. Il personale è accogliente. Le camere sono pulite e rinnovate e il cibo è delizioso. I prezzi non sono più alti di altri Gites d'etapes ma il servizio è di prima classe. Consiglio vivamente di fermarsi in questo alloggio prima di continuare il tour.
rifugio custodito

Passo di montagna

Col vieux

panoramica

Pain de sucre summit seen from col vieux

Lac Foreant seen from col vieux

Back to uncovered trail

Reserve naturelle des lacs

Lago

Lake Foréant (icy) 2618 m

Infos trail

Going to the right of GR 58 trail to avoid iced descent ( the normal GR58 continues straight)

panoramica

Col vieux, lac Foréant and pain de sucre summit

Cascata

Well-marked trail

Amazing descent

Info SOS montagne

Trees blocking the way. This winter was too heavy on trees. Snow and strong winds broke lot of trees here.

Forest walk

Fiume

Easy river crossing

Snow crossing

Détour to see the cabane (not on trail). You can continue straight on gr58

rifugio non gestito

Cabane de Peyroun

Beautiful place. You can take beautiful photos there.

Back to trail

Small wooden bridge

Descent on rocky trail

Bridge

Ravin souches du coulombier

Fiume

Le Guil river

Ponte

Crossing the bridge to l'Echalp