Caricato 4 agosto 2015

Recorded luglio 2015

1,9
3,9

vicino Prarayè, Valle d’Aosta (Italia)

Mostra l'originale
Una tappa relativamente breve del Giro del Cervino. Puoi unirti a quello successivo raggiungendo Breuil. Lasciamo il rifugio del Prarayer fino al fiume che alimenta la diga del lago di Places de Moulin. Proseguiamo lungo la sponda opposta fino a raggiungere un sentiero che risale la valle di Valcornières. La strada sale dolcemente, passando attraverso un Alpage fino a quando improvvisamente gira a sinistra, iniziando una salita ripida e alquanto aerea lungo un sentiero perfettamente steso. Superammo una sezione attrezzata con corde fisse e gradini metallici, senza grosse difficoltà, e raggiungemmo la base della salita finale verso il Col de Valcornière. Attraversiamo un giacimento di neve e iniziamo la parte finale della salita lungo un sentiero che gradualmente sfuma nella grande cava che copre questo pendio. Quasi senza strada raggiungiamo il colle Valcornière (3.072 m), un punto chiave del palcoscenico. Da qui abbiamo una bella vista sul Monte Rosa e vediamo anche, già piuttosto vicino, il rifugio Peruca-Vuillermoz. Fino a poco tempo fa la pendenza del passo era abbastanza difficile e, a seconda delle condizioni della montagna, anche pericolosa. Dovevi percorrere un sentiero ripido che era molto difficile quando c'era neve o fango. Recentemente è stata aperta una variante, una nuova strada in discesa che evita quel tratto di grande pendenza che fiancheggia la sinistra alla ricerca di aree più facili. Questo tratto di strada è dotato di corde fisse, gradini metallici e persino un piccolo ponte. Senza grandi difficoltà raggiungiamo il rifugio Peruca-Vuillermoz dove finiamo questa tappa, breve ma con una buona pendenza.