Coordinate 1986

Recorded luglio 2015

4,6
9,2

vicino Breuil, Valle d’Aosta (Italia)

Mostra l'originale
Un'altra tappa di altezza in questa strada a lunga percorrenza, che supera una collina di 3295 m, il Theodulpass, che collega l'Italia con la Svizzera. Come nel palcoscenico del ghiacciaio di Arolla, il palcoscenico non è solo un'escursione ma bisogna attraversare un tratto di ghiacciaio anche se il ghiacciaio di questo palcoscenico, il Theodulgletscher, è molto più facile, poiché attraversa una stazione sciistica dove persino in estate viene praticato lo sport bianco. Abbiamo iniziato il palco nella stazione della funivia di Plan Maison, proprio dove abbiamo finito la fase precedente. La scalata della collina ha poca storia, poiché attraversa le piste da sci e non ha difficoltà. Il paesaggio non è così piacevole come nelle precedenti tappe che con il bel tempo è possibile contemplare da vicino il Cervino. Non abbiamo avuto fortuna perché il giorno è coperto e in nessun momento abbiamo potuto vedere la grande montagna. Dopo poco più di due ore siamo arrivati ​​al rifugio Teodulo (CAI), strategicamente situato ad un passo dalla collina, anche se non era molto accogliente. Pur essendo di proprietà del Club Alpino Italiano, è dedicato a seguire gli sciatori e non gli alpinisti. Un cartello sulla porta "no pic-nic" dice tutto ...
Dopo aver recuperato la forza nel rifugio, devi scendere in collina, a due minuti di distanza. Qui inizia il ghiacciaio. C'è una piccola sezione con qualche pendenza ma poi la pendenza è minima e non ci sono difficoltà. Dobbiamo prestare attenzione alle crepe, anche se in estate sono ben visibili e poco aperti. Arriviamo alla stazione della funivia di Trockner-Steg, da dove una funivia sale al Klein Matterhorn e un'altra che scende a Zermatt dopo un trasferimento a Furi. Dalla stessa stazione prendiamo una buona strada, ben segnalata, che ci porta giù a Furi e poi a Zermatt. Da Furi ci sono diverse varianti perché l'area è piena di case e strade.