Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 17 febbraio 2018

Recorded febbraio 2018

5,5

vicino Toscolano Maderno, Lombardia (Italia)

Partenza dalla farmacia Minelli a Toscolano, dopo il ponte venendo da Salò. Si percorre la statale verso Gargnano e alla rotonda si gira a destra per raggiungere il lungolago.
Si percorre tutto il lungolaho e si raggiunge Maderno. Si passa l'imbarcadero e la chiesa monumentale di Maderno proseguendo verso Salò. Giunti al parcheggio grande prima di entrare in Maderno si stacca un sentiero sulla destra, dall'altra parte della strada ( il sentiero del Proch) che raggiunge la chiesa di Monte Maderno. Ivi giunti si ridiscende per un breve tratto lungo la strada verso Toscolano e si va a prendere un sentiero ( quello della gara di Triathlon ) che raggiunge i prati di Oriolo. Da qui in poi facendo una via secondaria si raggiunge la BVG e si raggiunge Sanico.
Per un errore mio ho seguito un sentiero per 100 metri a fianco di una strada privata e ho raggiunto la strada che porta a Sant 'Urbano passando per la croce di Ortello
Giunti a Sant'Urbano si prosegue, per circa 20 mt, e al bivio si gira a sinistra per il “Pirello – Rifugio G.Pirlo”, dopo altri 30 mt si gira ancora a sinistra per il passo “Buelino (sentiero 23-13) Sanico – San Michele”. Scendendo si costeggia il vecchio roccolo, ancestrale esempio di architettura agreste, per giungere poco dopo al valico di Buelino, luogo di straordinarie vedute panoramiche dove si possono ammirare, da un lato il Pizzocolo con i suoi crinali e dall’altro il promontorio e il lago. Dal passo si scende a sinistra per “Sanico-Magnico-Vesegna (sentiero 23)” fino ai prati di Vesegna caratterizzati da secolari castagneti. Si prosegue per una stradina sterrata panoramica fino al Torrente Bornico, lo si attraversa e si continua poi fino all’intersezione con la Bassa Via del Garda. Si gira a sinistra fino alla villa di Rosei dove, mantenendo ancora la sinistra, si ritorna a Sanico.
Da Sanico seguengo la Bassa via del garda BVG si prosegue sempre dritto e si raggiunge Toacolano al punto di partenza

Sentiero impegnativo perche' la strada è molto ripida per lunghi tratti ( sopratutto da Sanico a Sant'Urbano) ma il tracciato è molto bello e offre bei punti panoramici.
Lo consiglio a tutti.

Il mio tempo circa 4:30 di camminata a un buon passo.
  • Foto di Salita a monte Maderno
  • Foto di Dal sentiero del Proch veduta su Toscolano M.
  • Foto di Prati di oriolo
  • Foto di Croce di ortello
Inizio delle varianti per salire al monte pizzocolo. Noi ci dirigiamo a sant'urbano
  • Foto di cresta sud est
  • Foto di malga valle
  • Foto di Vecchio abbeveratoio per i cavalli
  • Foto di Chiesatta di Sant' Urbano - inizio della III variante per il pizzocolo