-112 m
3,4
6,9

vicino Torriana, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso bello, in parte su strada, preferibilmente da evitare il tragitto Montebello - Masrola - Torriana se ha piovuto di recente, il terreno si infanga facilmente.
Partenza dal ristorante sotto Scorticata, borgo da visitare per il bel colpo d'occhio sulla riviera e verso Verucchio e San Marino. Si procede verso la vecchia torre di guardia per scendere ai Malardot. Da qui si segue la strada asfaltata e si prosegue fino ad un incrocio. Si gira a destra verso Montebello, poi a sinistra per scendere a Saiano. Una veloce visita al Santuario, poi si sale verso Montebello. Dopo averlo superato, ci sono due strade possibili: la prima è quella in gps, inizialmente carrabile, fino a un piccolo gruppo di case, superato il quale scende fino alla strada con un dislivello veloce. Qui spesso transitano moto da enduro; la seconda prevede un ritorno verso Torriana per qualche centinaio di metri, fino a un divieto di transito sulla destra che sembra puntare nel nulla. Da qui parte un sentiero sul crinale di un calanco che porta alla medesima strada in gps. Dopo qualche km si riprende a salire per il ritorno a Torriana. In alcuni tratti è molto impegnativo e lo sconsiglio a chi non è ben allenato. Il dosso del canguro è proibitivo: breve, ma brucia energie e la salita continua poi ripida. A fine giro può sfiancare e portare all'invocazione di diverse divinità. Godibile, da fare in compagnia e senza fretta. A Montebello prendetevi un porcospino da Pacini, non ve ne pentirete...

• Yanez83 7-mar-2019

Bel giro rilassante, per certi tratti abbastanza impegnativo, soprattutto nei tratti Saiano-Montebello e Masrola-Torriana (famoso dosso del canguro...spezza gambe!). Peccato per quel pezzo di asfalto che bisogna fare a Masrola e dopo essere sceso a Montebello che attraversando un paio di case, sbucano lagotti e pitbull a zampa libera, poco amichevoli... fate attenzione! Panorama molto bello! Peccato Pacini fosse chiuso per ferie...