Caricato 3 marzo 2019

Recorded marzo 2019

1,7
3,4

vicino Selva Piana-Baia d'Argento, Lazio (Italia)

La salita in cima al Pizzo Circeo e la cresta fino alle antenne sono rimasto pienamente soddisfatto da quello che ne è venuto fuori.

Si parte da Torre Paola prendendo la sterrata che segue le pendici del monte, dopo poche centinaia di metri si piega a destra e inizia il sentiero segnato che sale diretto in maniera abbastanza ripida fino alla prima cima, per circa 1,4 km a 415 mt sl "uso dei bastoncini è consigliato" del promontorio dove si iniziano a vedere i primi scorci di panorama; si continua a salire per altri 900 mt, in modo continuo tra rocce e alberelli " si usano le mani per salire" che fungono da aiuto fino alla cresta con punti leggermente esposti ma bellissima. Si segue fino alla cima (541 m).
Dal picco il panorama è sorprendente, dalle Isole pontine a Terracina ...i laghi costieri. Un suggerimento: non fatelo d'estate per il troppo caldo ed evitate i giorni di uscite fuori porta tipo 25 Aprile per l'alta affluenza, si vedono le isole Pontine e anche l'arcipelago Partenopeo, anche se la visibilità non è eccellente.
Breve sosta e riscendiamo al bivio per affrontare il sentiero di cresta fino alle antenne militari, con continui saliscendi, il sentiero è molto tecnico, infatti ci sono cartelli che consigliano il percorso solo ad escursionisti esperti.
Lentamente arriviamo al Fortino di Creta Rossa e successivamente alle antenne militari di Monte Circello.

Raccomandazione, 2lt di acqua, bastoncini e scarponcini da trekking sono fondamentali
al parcheggio di Torre Paola, non lasciate cose di valore per non trovare poi al ritorno brutte sorprese.