Difficoltà tecnica   Medio

-6 m
0,6
1,2

vicino Baratz, Sardegna (Italia)

prova
  • Foto di torre bianca, fortino
  • Foto di fortino
  • Foto di edificio in rovina
  • Foto di torre negra, piazzuola.
  • Foto di Torre negra di porto ferro, Alghero.
Primo tratto lungo la stradina di accesso alla spiaggia di porto ferro. Raggiungiamo il primo PDI. Torre bianca, costruita nel XVI secolo, utilizzando rocce calcaree. Alta circa 6 metri e con un diametro alla base di circa 12, si trova a 10 metri sul livello del mare. L’edificio fu costruito con compiti di difesa leggera. Dalla torre si vedono le altre torri costiere di Bantine Sale e Negra. Accanto alla torre e collocata una postazione militare della seconda guerra mondiale. Il fortino è in eccellenti condizioni e presenta un mascheramento a base di massi sovrapposti alla calotta. Si intravedono all'interno tracce di pittura di colore rosso scuro utilizzata per riportare sulle pareti il numero di caposaldo e di postazione. Raggiungiamo il secondo PDI. Un fortino militare, che, comunque, si presenta in buone condizioni. Raggiungiamo il terzo PDI. Un edificio in rovina, situato tra le torri Bianca e Negra, di Porto Ferro, può essere anche stato usato durante il secondo conflitto mondiale. Raggiungiamo il quarto PDI. In posizione ottimale sulla rada di porto ferro e ben mascherata con l'ambiente, un'altro fortino. Raggiungerlo non comporta grosse difficoltà nonostante la salita tra la macchia mediterranea lungo un sentiero tortuoso e sterrato. Le condizioni sono eccellenti. Percorrendo sempre il sentierino panoramico raggiungiamo il quinto PDI, la torre negra di porto ferro, collocata a 60 mt. Escursione non troppo impegnativa, adatta a tutti, viste panoramiche spettacolari, ricca vegetazione mediterranea. Buona escursione a tutti. Avventurosamente Anto Josee.