1,9
3,8

vicino Torre Alfina, Lazio (Italia)

La Scialimata è un sentiero della Riserva Naturale di Monte Rufeno.
Il nome, nel dialetto locale, significa "frana" e identifica una zona argillosa dove il fenomeno è molto diffuso.
Il ns percorso inizia dal paese di Torre Alfina; ci dirigiamo verso il museo del fiore, entrando poco dopo la fine dell' abitato nel casale S.Antonio, di proprietà della Riserva, dal quale imbocchiamo un sentierino in discesa che costeggia una importante frana, visibile da subito sulla ns destra.
Al primo bivio decidiamo di visitare anche il casale/rifugio Podernovo, deviando sulla sinistra.
Riprendiamo il sentiero, ora più largo, e scendiamo fino ad incontrare una carrareccia, che percorriamo in salita fino ad una sbarra sulla dx, giriamo quindi entrando nel percorso naturalistico ( così tabellato) ed arriviamo dopo poco al mulino sul Subissone e al ponte romano ( costruito nel 1800). Breve pausa colazione, foto, e ripartiamo in salita decidendo causa pioggia di non fare il percorso didattico sulla dx ma di andare per la via breve al museo del fiore. Visitiamo il museo con una guida molto preparata, 45 min.circa e riprendiamo la salita che ci porterà al paese. Scegliamo di fare la larga strada bianca, piuttosto che riprendere il sentiero della Scialimata. Un paio di km e siamo al punto di partenza.
Nella traccia manca il tratto dal Subissone all' uscita del museo, comunque ben descritto sopra, non più di 500mt.