Uploaded 25 aprile 2018

Recorded aprile 2018

4,1
8,1

vicino Torniella, Toscana (Italia)

Si suggerisce di seguire il percorso per il solo tratto da Torniella verso i Canaloni. Il percorso originale infatti prevedeva l’anello da Torniella al Castello di Belagaio, i Canaloni e ritorno e quindi con un anello ritorno a Torniella. Non è stato possibile seguire tale tracciato, poiché il sentiero F35 ipotizzato, che va da Torniella al Castello, è presente sulla mappa ma non sul posto. Avremmo dovuto seguire un altro sentiero, ma abbiamo optato per accorciare il percorso.
Abbiamo quindi ripiegato sul percorso Torniella, prima Ferriera, Canaloni, seconda Ferriera e ritorno sulla stessa strada.
Dopo la prima Ferriera è previsto un guado sul Farma ( profondità circa 30 cm alla data della nostra registrazione). Il percorso da Canaloni alla seconda Ferriera prevede 2 tracciati: uno evidente che abbiamo seguito al ritorno, l’altro sul Farma, ma non segnalato, seguito solo per un tratto all’andata e poi abbandonato per la difficoltà ad individuarlo.
La passeggiata offre comunque scorci interessanti lungo il fiume.
Il percorso è mappato come Medio solo a causa del guado sul Farma.

A route from Torniella to reach a small unexpected waterfall of Farma Rivera in the middle of the forest. This route involves crossing a ford on the river Farma.
  • Foto di Piccolo guado su Fosso Rigualdo
In realtà questa parte del tracciato non porta a nulla. Il sentiero F35 sulla carta non esiste. Siamo tornati indietro.k
  • Foto di Il sentiero
Strada sterrata per andare alla prima Ferriera.
  • Foto di La Ferriera ( sec XIII)
Vecchia ferriera ristrutturata. Prima Ferriera del nostro tragitto. Sulla curva prima della Ferriera c’è l’indicazione del sentiero 303. In realtà poi non è ben segnalato sul percorso.
  • Foto di Fiume Farma
Primo guado. Acqua circa 35 cm alla data della registrazione.
  • Foto di Foto
  • Foto di Il sentiero per arrivare ai Canaloni
Sul sentiero scorre un rigagnolo
  • Foto di Fiume Farma
Si costeggia il fiume. Dalla parte opposta una piccola spiaggia
  • Foto di Il sentiero
  • Foto di Piccolo ruscello
  • Foto di Canaloni
  • Foto di Farma
  • Foto di Ferriera
Seconda Ferriera sul tragitto. Il percorso dovrebbe continuare. Noi siamo tornati indietro.