_Giggi_

Recorded novembre 2018

0,6
1,3

vicino Tomaini, Calabria (Italia)

Tomaini - Pietra di fota - Tomaini
Direzione SIC boschi di Decollatura, istituito per la castagna satina. Questo posto é diventato importante per un coleottero particolare individuato in italia in soli 19 luoghi. Questo insetto deve essere protetto per via dell'importanza della biodiversità dell'ecosistema;Questo insetto saproxilofagi ha come principale fonte di nutrimento il legno morto, e successivamente crea sali minerali per il terreno. Questo coleottero é stato individuato negli anni ottanta ed é stato ultimamenta confermata la sua presenza dato il ritrovamento in una trappola piazzata da ricercatori dell'unuversità della calabria.
Questo castagno ha circa 400 anni
Questo castagno ha tra i 200 e i 300 anni
In questa pietra ci sono diverse vie per scalarla create dall'associazione Gaia;questa é un'ottima parete per iniziare ad imparare ad arrampicarsi
Questo castagno ha una particolarità speciale, ovvero un lichene speciale che ci descrive che questo bosco ha aria molto pulita e che é molto equilibrato.