7,0

vicino Ferret, Canton du Valais (Swiss Confederation)

Dal Col du Grand Ferret a Champex

Sorge il sole, tramonta la luna

Sono appena al secondo giorno e la frenesia di continuare questa avventura per adesso è maggiore della stanchezza, nonostante la notte quasi insonne mi sveglio alle prime luci scoprendo con ammirevole stupore che in concomitanza dell'alba posso ammirare anche il tramonto di una stupenda luna piena proprio sul massiccio del Monte Bianco

Secondavariante, Tète de ferret, mt 2714. Val Veny e val Ferret "infilate" con un unico sguardo

Scopro che non molto lontano da me c'era un gruppo di tende che l'oscurità mi aveva celato la sera precedente. Mentre metto la mantella e il sacco a pelo ad asciugare al al primo solo mi libero dal freddo pungente concedendomi un'altra piccola variante, la salita a mt. 2724 della Tète du Ferret da dove con un unico sguardo si possono vedere quasi allineate la val Ferret con la val Veny. Una sensazione che appaga pienamente lo sforzo di prima mattina per la rapida salita. Le batterie della macchina fotografica, seppur ancora a mezza carica, si rifiutano di svegliarsi a quella temperatura così cerco di imprimere bene nella memoria quella stupenda linea di visuale che apre lo sguardo quasi incredulo di quel panorama incorniciato dalle Grand Jorasses.

Preparo lo Zaino e mi incammino verso la val Ferret Svizzera, che di per se non offre nessuna nota di particolare scorcio sul massiccio, ma un passaggio all'interno di un piccolo e tipico paesino composto esclusivamente da chalet in legno.
Lago di Champex

La relativa monotonia della giornata viene spezzata dall'ultima salita che mi porta fino al Lac de Champex.
Il graziosissimo bordo lago e la vicinanza delle case mi donano un po' di tranquillità per un breve riposo prima di cercare un posto per la notte. Nei pressi del centro abitato un ruscello e la biglietteria chiusa degli impianti invernali con un invitante tettuccio allungato offrono tutto quello che mi serve per passare la notte.