Caricato 18 giugno 2020

• Paesaggio

2,3
4,6

vicino a Canzo, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 18 Giugno 2020 pomeriggio

Visto che avevo il pomeriggio libero e visto che non avevo nessuna voglia di passarlo in casa, ho deciso di fare un veloce giretto in montagna, pertanto mi sono diretto a Canzo e ho lasciato l'auto presso uno dei primi parcheggi in località Gajum.
Si cammina sulla bella e larga mulattiera sassosa che corre ai lati del torrente Ravella in leggera salita. ad un certo punto giro a destra seguendo le indicazioni per San Miro e il Cornizzolo. Raggiungo velocemente la chiesa di San Miro, dove mi fermo giusto per qualche foto e poi proseguo lungo il sentiero che sale con pendenza medio alta nel bosco, con qualche roccetta. Passata qualche piccola radura , arrivo in 45 minuti presso la località Alpe Alto, sede di alcune antiche costruzioni in pietra, per lo più ormai diroccate.
da qui, proseguo sul sentiero di destra seguendo le indicazioni per il Cornizzolo. Si prosegue su sentiero nel bosco in piano e poi in leggera salita sino a raggiungere la panoramica costa della montagna da dove raggiungo velocemente il rifugio S.E.C. (chiuso in settimana).Dal rifugio, prendo il sentiero che sale per prati e poi per roccette sino a raggiungere la cima della montagna e la grossa croce che la orna.
Il tempo è un pò nuvoloso, ma molto piacevole, pertanto mi fermo un 'pò per riposare e per fare un pò di foto, ma dopo una ventina di minuti riprendo il cammino e ridiscendo lungo il sentiero percorso all'andata sino a tornare presso il rifugio, da dove imbocco un sentiero diverso con le indicazioni per Canzo Gajum.
Il sentiero scende nel bosco con pendenza medio bassa e con molti tornati.A circa metà percorso faccio una piccola deviazione (nessun cartello) che sale in un punto panoramico con vista su Canzo e sul Ceppo dell'Angua. Fatte alcune foto riprendo il sentiero in discesa sino a raggiungere il torrente Ravella che guado risalendo presso la larga mulattiera percorsa all'andata. Da qui, ridiscendo su di essa sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri da me percorsi sono tutti di tipo E. Quello di andata presenta alcuni tratti in forte pendenza. Qualche tracco con fango a causa delle piogge dei giorni precedenti.
Qualche facile roccetta lungo il tratto di salita dal rifugio alla cima del Cornizzolo.

I miei tempi:
un ora e trenta minuti per l'andata.
un ora e 20 minuti per la discesa.