• Foto di Tirano - Santa Perpetua - Novaglia - Lughina - Campocologno (Sondrio) 2016

Coordinate 1950

• Paesaggio

2,8
5,7

vicino a Madonna di Tirano, Lombardia (Italia)

Sito web: http://gianolinibike.it/node/5911
Località di partenza: Tirano (430 m) Sondrio
Lunghezza: 11,4 km
Quota massima: 1467 m Lughina
Dislivello complessivo in salita: 1174 m
Arrivo: Tirano (430 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso: SI - S. Perpetua - Novaglia - Ramaione - Lughina
Come arrivare: da Sondrio si prende la SS38 in direzione di Tirano. Passato il paese di Villa di Tirano, dopo la prima rotonda si prosegue per circa 85 metri e si gira a sinistra dove c’è un ampio parcheggio gratuito.
05/02/2016. Lasciamo l’auto nel parcheggio e ci incamminiamo sulla pista ciclopedonale che si dirige verso la frontiera Svizzera. Il sole non ha ancora raggiunto il fondovalle ma illumina i vigneti posti qualche metro sotto lo xenodochio (luogo di pellegrinaggio) di Santa Perpetua. Giunti al ponte, giriamo a sinistra, oltrepassiamo il torrente Poschiavino, e iniziamo a salire su sentiero con ripidi tornantini. In alto, davanti a noi, si erge la chiesetta di Santa Perpetua, abbarbicata sulla viva roccia che si staglia nel cielo oggi di un bel colore blu intenso. A mano a mano che saliamo possiamo ammirare il Santuario della Madonna di Tirano dove è stata aperta la Porta Santa in occasione dell’Anno Santo della Misericordia. Affrontiamo una ripida scalinata formata da tronchetti di legno e terra e anche di gradini di pietra fino alle mura della chiesa. Il sentiero è affiancato dai lampioni e probabilmente è possibile percorrerlo anche la sera. Arrivati alla chiesa di Santa Perpetua (XI sec.), la troviamo chiusa. Necessita di qualche lavoro di restauro. Andiamo oltre fino al belvedere da dove è possibile ammirare il panorama su Tirano. Da Tirano a qui abbiamo percorso circa 380 metri superando un dislivello di 103 metri con una pendenza media del 27,5%. Tornati davanti alla chiesa, che si trova a 550 metri di altezza, seguiamo la segnaletica verticale indicante Novaglia (ore 1), Lughina (ore 2,40), Ramaione (1,40 ore) e Stavello (2,30 ore). La carrareccia acciottolata sale con un paio di curve e poi si inoltra nel bosco di castagni. Qui conosciamo Pierino e Wilma, che si stanno dirigendo a Ramaione, e decidiamo di percorrere un tratto di sentiero insieme. Sono degli ottimi camminatori e saliamo lungo il sentiero che si snoda a fianco della montagna. Facciamo una breve sosta per bere da una fontanella e poi riprendiamo il cammino. Giunti a Noveglia (885 m) rimaniamo stupiti dall’inatteso pianoro e dalle belle baite con vista sulla piana dell’Adda e le cime delle Alpi Orobie. Da Santa Perpetua a qui abbiamo percorso 1,3 km superando un dislivello di 330 metri con una pendenza media del 24,2%. La segnaletica verticale indica Ramaione (0,40 ore), Lughina (1,40 ore) e Stavello (1,30 ore). Proseguiamo su asfalto per un breve tratto, poi la strada entra nel bosco, dove troviamo un bivio senza nessuna segnalazione. Grazie al Garmin vediamo quale delle due strade è quella giusta e così proseguiamo dritto senza problemi. Continuiamo la salita fino ad incrociare il sentiero che sale da Villa di Tirano. Qui la segnaletica verticale indica Ramaione (0,20 ore), Lughina (1,20 ore) e Stavello (1,15 ore). Seguiamo quest’ultimo e dopo un altro tratto di salita raggiungiamo l’asfalto. Salutiamo Pierino e Wilma, che preferiscono continuare sulla strada asfaltata per raggiungere Ramaione, mentre noi proseguiamo sul sentiero. Ancora un breve tratto di salita e siamo al paesino di Ramaione (1109 m). La segnaletica verticale indica Lughina (ore 1) e Stavello (ore 1). Da Novaglia a qui abbiamo percorso 850 metri superando un dislivello di 202 metri con una pendenza media del 24%. Continuiamo in salita, entriamo nel bosco e arriviamo in un bel punto panoramico dove si può vedere il viadotto elicoidale di Brusio dove ...continua su: http://gianolinibike.it/node/5911

Vedi altro external

1 commento

• Foto di dimatteoangelo. Crema

dimatteoangelo. Crema 22-apr-2019

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

L'ultimo che ha fatto questo percorso è stato effettuato nell'anno 2013 oggi molti di quei sentieri sono andati distrutti ho dovuto creare un sentiero in mezzo ad una vallata franosa