2,2
4,5

vicino Casa Francomanno, Calabria (Italia)

ACTIVE LOG
Meravigliosa salita alla vetta della Timpa di San Lorenzo attraverso la Cresta delle Aquile
Panoramico ed impegnativo percorso.
All'inizio è un po' difficile trovare l'attacco vista l'esiguità della traccia sul sentiero costituita solo dal calpestio di animali di piccola taglia.
Dal punto di partenza, comunque, occorre salire gradualmente in quota tenendo la sinistra e con riferimento visivo costituito da un imponente costone roccioso.
Arrivati nei pressi del costone occorre risalire verso la cresta.
Il costone può essere "costeggiato" in relativa tranquillità, oppure è possibile arrampicarcisi sopra e salire verso la cresta. Sconsiglio questa alternativa a chi non ha rudimenti di arrampicata, senso dell'equilibrio e nessuna paura del vuoto. Si arrampica, si disarrampica e si percorrono traversi fino al III° grado senza alcuna protezione ma con molti appigli, ottima roccia e tanta, tanta adrenalina: sono necessarie entrambe le mani (sconsigliati i bastoncini).
Una volta arrivati in cresta il discorso è lo stesso: si può risalire verso la vetta arrampicando, disarrampicando e traversando la cresta oppure camminando sotto cresta. Chi decide di risalire sulla cresta troverà una visuale senza paragoni: il golfo di Sibari, la Mnafriana, il Dolcedorme, la Cresta infinita, Serra delle Ciavole, il Pollino, la Falconara. Insomma una meraviglia. Ma attenzione anche qui ai traversi su lastroni lisci e alla disarrampicata, servono scarpe vere.
Dalla vetta abbiamo gironzolato e percorso una cengia davvero difficile da raggiungere essendoci una discesa nel vuoto piena di breccioline. Tuttavia anche qui ne vale davvero la pena.
Di ritorno per la via normale. La traccia è stata pulita, non ci sono tratti in cui abbiamo arrampicato in libera fino al III° grado neu pressi e sotto la vetta.
Meravigliosa escursione. Che resta escursione perchè non vi sono tratti di arrampicata obbligatoria.
Meglio non farla da soli.