Caricato 6 luglio 2016

Recorded giugno 2016

1,8
3,7

vicino Vivaio Piano Noce, Sicilia (Italia)

Mostra l'originale
Pizzo Carbonara è la seconda vetta più alta della Sicilia. L'escursione fino alla sua cima è facile, con un percorso e alcuni segni visibili. L'escursione inizia a Piano Battaglia, che è una stazione sciistica e segnalata da Cefalù. La strada per Piana Battaglia è buona.

La vetta del Pizzo Carbonara è solo il punto più alto (di 2 metri, o giù di lì ho letto nella blogosfera) delle diverse altre montagne di Pizzo Carbonara. Le viste possono essere ingannevoli - molte delle colline intorno sembrano più alte. Tuttavia è un'escursione molto utile con sforzi relativamente modesti.

Abbiamo fatto un'escursione in loop, che può essere fatta in entrambe le direzioni, sebbene raccomandiamo il modo in cui lo abbiamo fatto. Il nostro percorso di ritorno conduce vicino al luogo in cui è stato sepolto il cane Argo. Argo aveva tutte le buone qualità degli uomini, ma nessuno dei cattivi. La gita laterale al piccolo monumento dura solo pochi minuti e si consiglia di più per interessi filosofici che alpini.

Abbiamo fatto un'escursione a metà giugno, ed è stato sorprendentemente freddo - 11 gradi al vertice e non molto di più al trail-head. Pochi giorni dopo, con lo Scirocco che soffiava dall'Africa, divenne estremamente caldo e molti incendi boschivi iniziarono, trasformando gran parte delle colline vicino a Cefalù in cenere nera.