• Foto di Terzo San Severo- Scoppio (Monti Martani)

Caricato 23 settembre 2017

Recorded settembre 2017

2,6
5,3

vicino Terzo San Severo, Umbria (Italia)

Anello sui M.ti Martani
Partenza da Terzo San Severo, con destinazione Lo Scoppio, piccolo borgo in pietra abbandonato negli anni '50 in seguito ad un violento terremoto.
Seguendo esigui tratturi arriviamo a una comoda strada bianca, sulla quale troviamo frequenti indicazioni per il borgo. Visitiamo in particolare la chiesetta di San.Pietro, la quale conserva affreschi del XV secolo, e godiamo un superbo panorama su una stretta vallata sottostante. A Lo Scoppio nel 1992 sono stati investiti capitali della CE per ristrutturare alcune abitazioni, che sono poi state usate come rifugio e centro informazioni, ma nel tempo e grazie ad alcuni vandali sono purtroppo tornate allo stato originario.
Torniamo indietro e prendiamo a sinistra seguendo le indicazioni per , decidendo poi di accorciare salendo un ripido e impegnativo ghiaione. Tenendo la strada sulla sinistra scendiamo per i pascoli, in mezzo a mucche e cavalli, fino ad arrivare alla strada bianca che porta a Case S.Severo e, poco dopo, alla nostra auto.
Note:
. Nella traccia mancano i primi 200 mt, il percorso è ad anello
. L' unico tratto impegnativo è il ghiaione, il resto è una comoda passeggiata

• PointOtto 1-apr-2019

I have followed this trail  verificato  View more

tutto sommato godibile, ma conviene parcheggiare prima dell'ultimo pezzettino di strada che inizia ad essere parecchio rovinata.
    Arrivare al punto di inizio con la macchina richiede circa 7 km di sterrato non propriamente interessante per le sospensioni dell'auto.