• Foto di terminillo - fonte nova -cima sassetelli - terminillo

Recorded maggio 2015

3,3
6,6

vicino Pian de' Valli, Lazio (Italia)

quella che doveva essere una traccia classica del Terminillo si è trasformata in una dura e adrenalinica avventura....almeno in parte!!!!
tutto nasce dall'errore fatale nel non aver considerato che la strada che da Leonessa sale al Terminillo è interrotta all'altezza del vocabolo "fonte nova". (interruzione permanente peraltro segnalata a anche sulle mappe osm dei gps). cmq ormai eravamo li, e abbiamo deciso di proseguire a piedi lungo la strada pur consapevoli di allungare non poco il percorso. dopo circa un km eravamo già stufi del catrame e dando uno sguardo al gps ci siamo accorti che c'era una traccia che proprio da fonte nova raggiunge cima sassetelli; quindi decidiamo di tagliare per il bosco ed incrociare la traccia. l'entusiasmo è alto, ma dura poco, in quanto ci troviamo difronte ad pendio quasi alpinistico da affrontare a tratti tra una boscaglia fitta quasi da non consentire di salire. tra dubbi e qualche seria preoccupazione decidiamo di proseguire fidandosi del gps e riusciamo a scollinare per poi ridiscendere per circa un 200 mt. a questo punto la pazzia ci assale; invece di proseguire lungo la quota raggiunta fino ad incrociare il sentiero, stanchi dei rami, ramoscelli e quanto altro, decidiamo di affrontare un versante che sembra essere quello di un vulcano per il fondo ciottoloso che presentava; quello che secondo la nostra acuta immaginazione doveva essere un fondo più agevole da percorrere, malgrado il pendio elevato, si è trasformata in una risalita dalle tempistiche himalayane. un passo in avanti e il terreno che scivolava e ti riportava due passi indietro!!! roba da matti, ma abbiamo tenuto duro e siamo arrivati fino all'incrocio con il sentiero che avevamo individuato. da li abbiamo risalito il versante fino alla cresta che ci ha portato a cima val d'organo, cima sassetelli fino a deviare per il terminilletto. il sentiero è molto bello a tratti con rocce e passaggi tecnici non complicati ma comunque divertenti. risaliti dal rifugio del terminilletto, abbiamo raggiunto la vetta del Terminillo per poi ridiscendere lungo il sentiero che porta al rifugio sebastiani. il ritorno è stato un misto tra strada e tagli tra un tornante e l'altro dentro il bosco.( ben calcolati stavolta!!!!) bellissimo percorso arricchito da una prima parte a dir poco selvaggia e molto dura. per chiunque volesse seguire questa traccia è vivamente consigliato l'uso del gps associato ad un ottima preparazione fisica e tanto ottimismo!!!!!!!!!!!!
Monte Terminillo 2216m

• Foto di MinoCri79

MinoCri79 19-giu-2015

Essendo il suo compagno di traccia confermo tutto quello che ha scritto sopra, consiglio vivamente di salire alla cima direttamente da Rieti e non da Leonessa!!!!