• Foto di Tentativo al Prena dalla Fornaca e Cima delle Veticole

Recorded marzo 2016

4,4
8,9

vicino Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

4 marzo 2016 si torna sul Gran Sasso, in compagnia di Alessandro e Valerio decidiamo di salire sul Monte Prena. Lasciata l'auto nei pressi di Fonte Vetica ci incamminiamo in direzione della fornaca del Prena che raggiungiamo dopo circa un'ora e mezza e saliamo all'interno di un canale che a quota 1900 circa s'interseca con la "normale. Il vento è impetuoso e la nebbia non favorisce sicuramente i nostri passi, saliamo alternandoci nello sfondare la neve fresca in direzione del Vado di Ferruccio ma a quota 2151 al vento fortissimo e la fitta nebbia si aggiunge anche una nevicata che ci costringe a tornare sui nostri passi. Scendiamo per la via di salita e decidiamo di affrontare un bellissimo canale (con pendenze inizialmente di 30° e sul finale oltre i 40°) che ci condurrà sulla vetta di Cima delle Veticole. Grande soddisfazione per questa vetta raggiunta in condizioni meteo non ottimale. Durante la discesa dalle Veticole il meteo migliora sensibilmente prendendosi un pò gioco di noi ma va bene così. Escursione non facile