3,5
7,0

vicino Temù, Lombardia (Italia)

02/09/2019.
Partiamo da Temù, dalla fermata del bus che ci ha portato da Edolo (fino ad Edolo con il treno) e ci incamminiamo verso la Val d’Avio. Seguiamo una stretta strada asfaltata che ci fa salire gradualmente verso la loc. …. Superata la quale incrociamo la carrabile sterrata che termina alla Malga Caldea, partenza abituale per chi sale al rif. Garibaldi. Alcuni noiosi tornanti ci fanno superare il dislivello per raggiungere i laghi d’Avio che costeggiamo per seguire a destra il sentiero … che sale alla malga ….. Superato un ponticello iniziamo a salire il versante che porta ai ruderi dei baraccamenti militari ed al “Calvario”, tratto di sentiero prima di raggiungere il rifugio soprannominato così per la ripidità dei gradini. Ormai in vista della diga del Lago Venerocolo, superiamo gli ultimi tratti di sentiero e raggiungiamo il rif. Garibaldi (2550mt). Purtroppo per noi sempre sotto una leggera ma costante pioggia. Doccia, pasto caldo e birra portano ad un recupero di forze e morale.