-2 m
2,9
5,7

vicino a Tellaro, Liguria (Italia)

PREMESSA: Tra la bassa Val di Magra ed il Parco di Montemarcello, il CAI di Sarzana ha realizzato una serie di sentieri ben segnalati e facilmente intrecciabili tra loro. L'itinerario qui proposto si snoda nell'andata sino a Montemarcello su ampi sentieri con muri a secco o facili mulattiere, mentre nel ritorno (al fine di privilegiare l'aspetto paesaggistico) su un vero e proprio "single track" in stile tipicamente montano (da qui la dicitura "difficoltà media"). Per la bellezza del territorio e per la splendida cornice del Golfo dei Poeti l'itinerario è altamente consigliato.

AVVICINAMENTO: Dall'Autostrada A12 Genova-Livorno si prende l'uscita SARZANA e si seguono le indicazioni per LERICI. Giunti in prossimità della cittadina, non ci si addentra svoltando a SX alla rotonda seguendo le indicazioni per TELLARO. Arrivati in Paese si parcheggia con qualche difficoltà nelle vie limitrofe alla Via Fiascherino.

PARTENZA: L'itinerario parte in salita sulla strada interposta tra il Ristorante "Gambero Nero" ed il Ristorante "Delfino". Dopo qualche centinaio di metri, giunti quasi al termine delle abitazioni, si svolta a SX come ben indicato dal sentiero 431 x MonteMarcello su scalinata. Con tratti di salita più o meno ripidi si giunge ad un piccolo complesso di ruderi dove si svolta a DX aiutati ancora dal segnavia. Giunti sull'asfaltata nei pressi della frazione di Zanego si procede per un attimo a DX e poi subito a SX seguendo sempre le indicazioni x Montemarcello. Si oltrepassa la cima di Monte Murlo (con grazioso Orto Botanico) e si procede senza incertezze sino a giungere al bellissimo Borgo di Montemarcello. Si attraversa il Paese e quasi al termine si esegue una piccola deviazione a SX sino ad una terrazza panoramica sul mare (indicazione con segnavia). RItornati sui propri passi risvoltando a SX si esce dal Paese iniziando la tratta di "single track" che, tra sali e scendi a superare alcuni promontori, giungerà a Tellaro. Seguendo sempre il bollo biancorosso principale, ignorando alcune deviazioni a dx di collegamento, dopo circa 50' si giunge proprio a TELLARO chiudendo l'anello dopo aver effettuato un piccolo attraversamento del Borgo.