-8 m
4,0
8,1

vicino Tellaro, Liguria (Italia)

PREMESSA: Tra la bassa Val di Magra ed il Parco di Montemarcello, il CAI di Sarzana ha realizzato una serie di sentieri ben segnalati e facilmente intrecciabili tra loro. L'itinerario qui proposto si snoda su ampi sentieri con muri a secco o facili mulattiere senza alcuna difficoltà tecnica o di orientamento Per la bellezza del territorio e per la splendida cornice del Golfo dei Poeti l'itinerario è altamente consigliato.

AVVICINAMENTO: Dall'Autostrada A12 Genova-Livorno si prende l'uscita SARZANA e si seguono le indicazioni per LERICI. Giunti in prossimità della cittadina, non ci si addentra svoltando a SX alla rotonda seguendo le indicazioni per TELLARO. Arrivati in Paese si parcheggia con qualche difficoltà nelle vie limitrofe alla Via Fiascherino.

PARTENZA: dalla Via Fiascherino, poco prima della Piazza centrale del Paese, si nota sulla SX una scalinata dove è ben visibile la tabella Biancorossa del Cai riportante il sentiero 431 che occorre ovviamente intraprendere in salita. Con tratti di salita più o meno ripidi si giunge ad un piccolo complesso di ruderi dove si svolta a DX aiutati ancora dal segnavia. Giunti sull'asfaltata nei pressi della frazione di Zanego si procede diritto in discesa seguendo le indicazioni x Ameglia. Giunti ad Ameglia, il sentiero svolterebbe a SX in salita senza addentrarcisi; tuttavia nella presente escursione si è deciso di effettuare una piccola deviazione per visitare il grazioso Paese. Ritornati sui propri passi, si svolta (ora a DX) sul sentiero già incrociato seguendo le indicazioni per La SERRA. Dopo un tratto nel bosco si giunge sulla sommità di un colle ove inizia la fase di discesa (ignorando alcuni bivi che si incontrano) che volge verso il piccolo Paese. Giunti a SERRA si svolta a DX nella via principale e si continua a seguire il sentiero AVG che procede sulla Provinciale ignorando una deviazione a sx x Lerici. Facendo un pò di attenzione al traffico veicolare, si abbandona la Provinciale dopo qualche centinaio di metri svoltando a SX su scalinata che si addentra in discesa a LERICI (indicazione x Via Cavour). Si giunge presto in riva al Mare effettuando una doverosa sosta x godere della bellezza del Borgo e ristorarsi in uno dei numerosi caffè o ristoranti. Per la ripartenza ci si dirige all'interno della Piazza e si passa sotto un grande Arco posto dietro un paio di Pizzerie (ritrovando la tabella del CAI indicante il sentiero 433). Risalendo una ripida scalinata si giunge sulla Provinciale che occorre attraversare sino ad imboccare il secondo sentiero a SX (n°433). Senza più alcuna difficoltà, si giunge nuovamente al piccolo complesso di ruderi dove si svolta a DX al bivio per ritrovarsi in poco tempo su un'asfaltata. Svoltando a DX in discesa in breve si incrocia Via Fiascherino chiudendo l'anello girando a SX sino a ritrovarsi davanti alla scalinata.