Caricato 28 agosto 2017

Recorded agosto 2017

6,6

vicino Primaluna, Trentino-Alto Adige (Italia)

La traccia parte dal bivio Malga Caldenave - Malga Cima, poco sotto quest'ultima. Attraversando il Tauro e Forcella Ravetta, si perviene al Forzelon di Rava, indi a Forcella Quarazza e Forcella Orsera, sempre con limitati saliscendi. Segue un lungo tratto di traverso quasi pianeggiante fino al Baito Lasteati, dal quale in breve si scende al lago di Forcella Magna e all'omonimo valico. Comincia qui il sentiero in parte attrezzato della Cresta di Socede, che scavalcando il Col Verde conduce a Forcella Socede, a due passi dal rifugio.
Rientro per la Campagnassa, sentiero estremamente panoramico e particolarmente piacevole in discesa, fino a raggiungere Malga Sorgazza.
Dal punto di vista logistico, è necessario farsi trasportare al punto di partenza da qualcuno che abbia il permesso per la forestale Samone - Regaise - Malga Cima, e poi ovviamente farsi venire a prendere, o avere una macchina pronta all'arrivo.

L'itinerario è uno dei piú belli e completi che si possano fare in giornata nel gruppo Rava - Cima d'Asta. Piú completo sarebbe probabilmente solo con un rientro via Col della Croce - Tolvà al Passo del Brocon.
Volendolo semplificare, invece, sono pensabili sostanzialmente due soluzioni:
1) sostituire la ferrata di Socede con il sentiero di giuzione con la via solita;
2) scendere per la via solita di salita al Brentari.
Credo che entrambe le soluzioni non portino a risparmi di fatica comparabili con la perdita di interesse.

Visitata solo al fine di restituire l'agnellino perduto al suo gregge.
Salendo al Forzelon di Rava si vede bene il lago.
Noto anche come Forcella Quarazza. Passaggio obbligato per la traversata delle Cime di Rava.
Ottimo belvedere sulla zona di Malga Conseria.
Comincia qui il sentiero, in parte attrezzato, della cresta di Socede.
Qui si lascia la cresta e si comincia a scendere a larghi tornanti. Uno dei punti piú panoramici in assoluto.
Qui si raggiunge la forestale che va alla teleferica.