Difficoltà tecnica   Facile

Recorded dicembre 2015

2,7
5,5

vicino Laste, Trentino - Alto Adige (Italia)

Il Montaccio di Pennes è una montagna bifida, a due punte, dalla forma piuttosto tozza che si raggiunge facilmente al Passo Pennes.

Grazie alla sua posizione isolata, permette un panorama a 360 gradi (diciamo 350, dato che la vista del Catinaccio e del Latemar ci è preclusa dalla gobba delle adiacenti Tagewaldhorn e Jakobspitze.
Ma a parte lo schermo della Tage (Corno di Tramin) e della Jakob (Cima di San Giacomo) per il resto c'è davvero di tutto e di più: dalla cresta confinaria del Monte Elmo alle Dolomiti di Sesto, alle Tofane, al Pelmo, alla Marmolada, al Sella e poi via via le Odle, il Gruppo di Brenta, l'Adamello, la Presanella, l'Ortles, i monti della Val Passiria e quelli della Val Ridanna, compreso l'ormai austriaco Pan di Zucchero, e poi il Tribulaun, la cresta del Brennero e quella della Spina del Lupo-La Gerla, fino all'imponente Olperer e al nodo ghiacciato formato dall'Hochfeiler/Gran Pilastro e dal Grosser Mösele/Gran Mesule.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 2.219 (parcheggio al passo)
Quota massima raggiunta: m 2.526 (vetta Nord del Montaccio)
Dislivello assoluto: m 307
Dislivello cumulativo in salita: m 803
Dislivello cumulativo in discesa: m 802
Lunghezza con altitudini: km 11,1
Tempo totale netto:4:00
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: Passo Pennes (m 2.215), cima Monte Laste (m 2.326), sentiero n°14/A fino al Dosso Basso (m 2.305) poi seguire il sentiero della via normale fino alla vetta. Ritorno per lo stesso itinerario fino alla selletta prima dell'Astenberg, dove abbiamo preso il ramo basso del sentiero, che scende alla Penser Joch Alm e da qui risale l'asfalto fino al Passo Pennes.

Come arrivare: autostrada A22, uscita Vipiteno/Sterzing, poi seguire la strada per il Passo Pennes.
  • Foto di Astenberg
Monte Laste: al centro della foto, fra il Passo Pennes e la Tatschspitze.
  • Foto di Tatschspitze
  • Foto di Penser Joch Alm
Malga Passo Pennes.
  • Foto di Bivio per il fondovalle
Sentiero AVS 14A che scende verso il fondovalle.
Sentiero che scende nel fondovalle.