Uploaded 20 luglio 2015

Recorded luglio 2015

1,7
3,3

vicino Alpe Pilocca, Piemonte (Italia)

Descrizione itinerario: Dall'albergo Savoia imboccare la mulattiera che parte da dietro all'albergo; raggiungere l'Alpage Riva e proseguire verso nord costeggiando la sponda orientale del lago Rosset. Proseguire salendo verso la quota 2952. Il sentiero scende poi nel vallone del Leynir, innevato fino a tarda stagione, e lo risale su caratteristici sfasciumi fini e chiari fino al colle di Leynir (3084 m). Dal colle ci si tiene sul versante ovest (valle di Rhemes) fino a un colletto panoramico. Evitare le varie tracce che piegano a destra prima, perchè tutte più difficoltose di quella segnata. Dal colletto piegare a dx e salire su traccia ripidissima e sfasciumi (ometti). Superato il tratto roccioso (Difficoltà 1° grado e 2° grado), si sale poi su ampi e facili pendii di sfasciume fino alla vetta. Vi è comunque una buona traccia battuta. La piccolissima cima si raggiunge con breve e facile arrampicata di alcuni metri.