Uploaded 16 luglio 2016

Recorded luglio 2016

3,0
6,1

vicino Alpe Pilocca, Piemonte (Italia)

Una classica gita dal colle del Nivolet, ho messo "medio" solo perche cè un tratto di roccette dove usare le mani subito dopo al colle Leynir, qualche facile nevaio e perchè essendo a 3438 il fiato si fa sentire. Si arriva in macchina fino al colle del Nivolet e si scende fino al parcheggio del Rifugio Savoia. Da qui si imbocca il sentiero in terra batttuta che passa alla sua destra. Il sentiero dovrebbe essere il 3B, io non ho visto nessuna indicazione e anche i bollini gialli scarseggiano, ma comunque è una traccia talmente battuta che è impossibile sbagliare strada. Il sentiero sale molto dolcemente passando a dx dello splendido Lago Rossett, salendo ancora si lasciano alla nostra dx i Laghi Trebecchi. Si segue sempre le traccia e si scollina di qualche decina di metri dove è possibile trovare qualche nevaio anche a stagione inoltrata. Dopo questo tratto in falsopiano si sale un pò più decisi su terreno ferroso fino al colle Leynir (3095) dove si potrà ammirare il Monte Bianco. Da colle diparte a dx la traccia che per qualche metro rimane nella Valle di Rhemes e sale a piccoli tornanti fino a una placca di un adecina di metri dove bisogna aiutarsi con le mani. Appena usciti da questo tratto che è l'unico un pò delicato, ci appare la spianata che porta in cima. La traccia è molto battuta e inoltre è ben segnalata da ometti, l'unica difficoltà sta nella quota che si fa sentire. Una volta giunti in cima il panorama ripaga di tutto, si vede il Monte Bianco, le Grand Jorasses, il Grand Combin e il Cervino. Il gruppo del Monte Rosa rimane nascosto dalla Grivola, mentre in primo piano ci troviamo di fronte al Gran Paradiso. Tempo di salita dalle 2 alle 2:30 in base all'allenamento. Discea per lo stesso percorso di salita.
Gran Paradiso, Grand Combin, Cervino (alla sua dx in primo piano la Grivola) e laghi del Nivolet dalla cima
Monte Bianco e Grandes Jorrasses visti dalla vetta

• ivancina 24-lug-2016

ho appena fatto questo percorso suggerito da marco ed è bellissimo. Per via delle condizioni meteo mi sono fermato fino al colle Leynir ad ammirare il panorama, la cima sarà per la prossima volta!

• Foto di bove.marco

bove.marco 24-lug-2016

Sono contento che ti sia piaciuto, se vuoi vedere cosa ti sei perso dalla cima cosí da avere la scusa per tornare guarda su questo link la foto che ho fatto a 360 gradi https://www.360cities.net/image/taou-blanc-summit