5,4

vicino a Soresina, Cantone Ticino (Switzerland)

Partenza da Soresina. Un sentiero che a volte diventa strada sterrata porta ai monti di Spina, successivamente l'alpe Foppa. Si continua in direzione capanna Tamaro raggiungibile dopo un'oretta di cammino da Foppa. Il sentiero porcede per una leggera discesa per poi arrivare ai piedi dell'ultimo strappo che porta al Tamaro. Il ritorno fin quasi alla capanna del Tamaro può essere fatto dalla stessa strada oppure dal sentiero per l'alpe di Neggia si arriva dopo una ventina di minuti al bivio che permette di continuare verso Meggia o di tornare in direzione Foppa. Poche centinaia di metri prima della capanna Tamaro si prende il sentiero che scende verso l'alpe Duragno. Dopo qualche centinaio di metri si ha la possibilità di continuare la discesa verso l'alpe oppure prendere il sentiero che sale alla Cima Torrione, successivamente al punto panoramico per eccellenza: Il Camusio. Continuando il sentiero scende e all'alpe Duragno i due sentieri si riuniscono. La discesa continua verso Faedone e In Nenàzz per poi giungere a Soresina, il punto di partenza.