2,7
5,5

vicino a Dorgali, Sardegna (Italia)

Abbiamo park all'attacco della scala. Non abbiamo park a Sa Barva (punto ristoro e parcheggio custodito) perchè bisogna allungare un pò.
Preso CAI 481 per Tiscali ma, appena superata la scala, preso sulla dx sentiero CAI 487 per Sos Mojos. Pinnetto e mandre notevoli. Qui viste indicazioni CAI 486 per Listincu (visto cartello per Listincu anche nei pressi del park, quindi possibile circuito).
Salitina su campi solcati e si arriva al cuile Sas Traes. Anch'esso messo molto bene.
Un ringraziamento a chi ha curato la ricostruzione e la manutenzione. Nei pressi del cuile sas Traes cartelli per Lacanas de Gutturzos e Doloverre con CAI 487B. Più avanti preso sentiero CAI 487C per Cortiza e grotta Bidighizos (Bilighingios) .
Da Bilighingios ritornare sui nostri passi sino al cartello CAI 487C e intercettare le indicazioni per Tiscali che si trovano a pochi metri sulla dx.

Lungo il percorso begli esemplari di olivastro e ginepro oltre agli immancabili lecci. Pancrazi.
Sentieri ottimamente tenuti e battuti.

Ci siamo presi abbastanza tempo per pause varie e foto .
Necessari scarpe tecniche e bastoncini.
L'acqua non deve mancare.

Fonti:
1 Escursione CAI https://www.caicagliari.it/escursionismo/2010/10/13/17-26-09-surtana-bidighinzos/
2 Sentieri di Matteo Cara, ed. Fabula (Escursione 19, sas Traes, pag 213)
3 Trekking dei cuiles di Leo Fancello, ed. Archivio fotografico sardo (Sentiero 10, pag 86)