Uploaded 4 giugno 2018

Recorded maggio 2018

3,1
6,1

vicino Lu, Piemonte (Italia)

"Scollinando" era un giro ad anello organizzato, formalmente, dal Comune di Lu con la collaborazione del CAI di San Salvatore Monferrato una volta l'anno, solitamente a Maggio in occasione della Sagra della Nocciola.

In realtà bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: l'unico e vero artefice di "Scollinando" era Bruno, socio CAI e residente a Lu.
Sua l'idea del percorso, sua la posa della segnaletica, sua la manutenzione periodica.
Al sentiero fu data la numerazione 606, pur non venendo mai accatastato ufficialmente presso la sentieristica provinciale.

Io partecipai solo all'edizione 2013, con un percorso modificato (più asfalto e meno sterrato) causa fango.
Qualcuno però si lamentò dell'eccessiva lunghezza (circa 15km) del nuovo percorso e Bruno, brav'uomo ma un po' permaloso, non la prese bene: "basta, non organizzerò più nulla!!", disse...e così fu.
Quella del 2013 fu l'ultima edizione e "Scollinando" finì nell'oblio.

Oggi ho cercare di ricostruire il tracciato originale (che non ho mai fatto) seguendo, dove ancora possibile, i vecchi segnavia ormai quasi illeggibili...e andando per logica dove i segnavia non ci sono più.

Ne è uscito un giro che, ripeto, non ha la pretesa di essere quello originale...ma che penso si avvicini molto.
Alcuni tratturi possono presentarsi più o meno inerbiti, più un tratto dal km 7,1 al 7,7 completamente chiuso dalla vegetazione esuberante.

Percorso il 29 Maggio 2018

Se qualcuno avesse la traccia originale o avesse modifiche sa suggerire, si faccia avanti! :)
Il belvedere di Lu
Dal km 7,1 al 7,7 circa il percorso è molto disagevole, completamente inghiottito dalla vegetazione. Bisogna usare i bastoncini a mo' di macete per aprirsi il passaggio.