Caricato 16 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

2,1
4,3

vicino Campoforogna, Lazio (Italia)

Dalla Sella di Leonessa con l'amica Elisa, decidiamo di fare qualche cresta sui Reatini e ci dirigiamo su quella che conduce al Monte Elefante, passando sopra la Conca di Pratorecchia; poco prima della vetta, puntiamo verso Monte Valloni, poco distante e poi ritorno verso l'Elefante. Qui prendiamo la famosa cresta Nord-Est, molto affilata e con nessuna possibilità di aggiramento. Discesa ripida verso le parti più sottili ed esposte della cresta, ma con un po' di attenzione per via della roccia friabile, si riesce a passare tranquillamente. Saliamo al Monte Brecciaro, praticamente arrampicandoci sulle facili roccette successive alla cresta. Poi saliscendi poco rilevanti e siamo sul Monte Ritornello, ultima cima della catena. Pausa panino e consistente sosta prima di ripartire per il ritorno che per un tratto prevede la stessa via dell'andata, ma scesi dal Brecciaro, prendiamo il traverso che scende a Pratorecchia e risale attraverso la sterrata fino al punto di partenza.