Caricato 17 luglio 2018

Recorded luglio 2018

3,9
7,7

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Stupenda giornata sul massiccio del Gran Sasso, con i suoi meravigliosi panorami.
Siamo in otto, Patrizia, Fabrizia, Pietro, Antonio, Gastone, Sandro, Alessandro e me. Partenza da Campo Imperatore e salita al rifugio Duca degli Abruzzi, dove incontriamo un escursionista con al seguito non il solito cane, ma una pecora di nome Froilen. Un agente della forestale, non gli ha permesso di salire sul Corno Grande per via della pecora. Entra nel rifugio e l'animale aspetta educatamente fuori.
Proseguiamo alla volta di Monte Portella che raggiungiamo dopo poche centinaia di metri. Seguiamo la Cresta Della Portella tra saliscendi che portano a Pizzo Cefalone, con panorami aperti sulla stupenda Val Maone. Sulla cima abbiamo a destra il Gran Sasso, di fronte Pizzo Intermesoli e a sinistra il Monte Corvo...spettacolare vista!
Proseguiamo per la bellissima cresta frastagliata che conduce alla Cima Wojtyla, con punti leggermente esposti e con un ultimo passaggio in un piccolo tunnel tra le rocce che volendo si può anche aggirare.
Dalla Cima Wojtyla, ancora in cresta con saliscendi si arriva con un paio di chilometri, percorrendo la Cresta Malecoste, affacciata sulla Valle del Venacquaro, alla Cima delle Malecoste. Qui essendo un po' stretti con i tempi, decidiamo di tornare indietro per lo stesso percorso fin sotto Monte Portella, per poi aggirarlo attraverso il Passo Del Lupo e rientrare al punto di partenza.