Uploaded 16 agosto 2017

Recorded agosto 2017

4,1
8,1

vicino Viamaggio, Toscana (Italia)

trekking nella riserva naturale dell'Alpe della Luna. Il percorso si svolge prevalentemente nel bosco, con scorci panoramici sulle vallate intorno. Si raggiunge Pian delle Capanne su strada sterrata poi proseguendo, al bivio con il sentiero n. 8, si sale nella faggeta fino al crinale boscoso e alla cima del Monte dei Frati (m. 1454) costeggiando il dirupo dalla Ripa della Luna (punto panoramico). Appena sotto il Monte dei Frati, c'è un piccolo bivacco in legno con tavolo e panche, dove ci si può fermare.
Scendendo dal Monte dei Frati, si incontrano i resti di trincee e filo spinato risalenti alla seconda guerra mondiale e le targhe a ricordo che la Linea Gotica passava da lì.
a 3 Km. dal passo di Viamaggio si lascia la strada asfaltata e si prende una strada sterrata molto sconnessa e chiusa da cancelli per il bestiame. Si può partire a piedi da questo punto o proseguire se si ha il mezzo idoneo anche fino a Pian della Capanne. Noi abbiamo abbiamo proseguito in auto fino al 3° cancello.
rifugio aperto su richiesta e il bivacco sottostante ultimamente è sempre chiuso
Dirupo a forma di falce (da cui trae origine la denominazione attribuita alla catena montuosa) con pareti quasi verticali dell'altezza di circa 200 metri, costituito da marne e pietre arenarie
pochi metri sotto la cima del Monte dei Frati c'è il bivacco sempre aperto
il sentiero 8A riporta a Pian delle Capanne
da questo bivio si torna sulla carraia