Scarica

• Paesaggio

Lascia il primo applauso
1 commento

vicino a Uffogliano, Emilia-Romagna (Italia)

Ritorno sulla destra orografica del Fiume Marecchia.
Si tratta in realtà di una variante o meglio di una riproposizione più corta di un percorso che ho già svolto e pubblicato più volte (partendo dalla Madonna di Saiano).

Questa escursione che potremmo classificare facile-media difficoltà (a seconda del periodo dell'anno, in particolare d'estate, le alte temperature possono rendere impegnativi alcuni dislivelli) ha come luogo di partenza la bella Chiesa di San Carlo Borromeo (per info: https://www.explorevalmarecchia.it/punti-di-interesse/vacanza-romagna-borgo-uffogliano/).

Aggirando Monte Bigoncio su un percorso ombreggiato, scesi in prossimità del fiume Marecchia, inizia la lenta risalita esposta che porterà al bivio sul crinale che divide le due valli (Marecchia e Uso), dove è posta una bella Maestà.

Da qui si ritorna semplicemente verso Uffogliano percorrendo tutto il crinale, che offre delle vedute panoramiche non indifferenti e a 360 gradi, addirittura fino al mare.

Ritrovata la Maestà al bivio iniziale, poco sotto la Chiesa di Uffogliano, si ritrova l'auto nel piazzale antistante.
Sito religioso

Maestà all’angolo della strada che si ritroverà al ritorno

Bel panorama sulla Media Valmarecchia

Intersezione

Svoltare a sinistra, scendendo fino al bivio successivo in prossimità della sbarra

Giunti alla sbarra e al bivio, tenere la sinistra in salita

Sito religioso

Altra bella Maestà al bivio sul nostro percorso (svoltare a U)

Indicazioni per Monte Matto

Indicazioni per Monte Matto (il percorso scelto non sale fino in cima, ma tiene la destra)

Panorama su Verucchio e San Marino

Chiesa di Uffogliano

1 commento

• TheWalkingRob 30 ott 2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

Percorso tendenzialmente facile con alcune brevi salite mediamente impegnative.