7,3

vicino a Campo di Giove, Abruzzo (Italia)

Domenica 28 settembre in una giornata mite e soleggiata con gli amici Filippo ed Angelo ci siamo recati sul secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali la Maiella. Il Parco Nazionale della Maiella si trova al confine tra le province di Chieti, L'Aquila e Pescara. Le numerose cime oltre i 2600 metri di altitudine, gli sterminati altopiani di roccia calcarea gli imponenti ghiaioni e i numerosi anfiteatri morenici e doline sono la testimonianza di un ambiente tanto ostile quanto straordinario. La meta della nostra escursione è la montagna madre di questo immenso massiccio montuoso il Monte Amaro che con i suoi 2793 metri è la vetta più alta e la seconda dell’Appennino dopo il Corno grande del Gran Sasso. Il nostro lungo itinerario parte da Fonte Romana che non è la classica ascesa per raggiungere la cima del Monte Amaro, ma è un percorso suggestivo con pendenze iniziali leggermente più dolci e soprattutto ci permette di toccare altre due cime mancanti alla nostra collezione dei 2000 m. Attacchiamo il sentiero alle 09:10, con ritardo sulla nostra tabella di marcia per un contrattempo dovuto allo smottamento del terreno sulla strada che da Pacentro conduce al Passo San Leonardo, che ci ha costretto ad una rapido dietro-front ed arrivare a Fonte Romana passando da Campo di Giove. Il sentiero si sviluppa sotto la faggeta fino a Fondo Maiella. Appena usciti dalla faggeta a quota 1700 mt ci si presenta una triste realtà ad attenderci un cumulo di nubi montate a panna che ci nasconde le creste del massiccio. Da qui il sentiero comincia a farci sudare le pendenze divengono decisamente più intense fino a raggiungere la sella “Forchetta di Maiella” in prossimità di “Fondo di Femmina Morta” ma fortunatamente la nostra fatica è ripagata, le nubi createsi sono spesse circa duecento metri e sembrano galleggiare nell’aria sbattendo contro la dorsale montuosa lasciando scoperte tutte le cime della Maiella formando una cornice tutt’intorno al massiccio rendendo il tutto paradisiaco. Da qui per cresta in un lungo sali e scendi passando prima per cima di Fondo di Maiella mt.2593 arriviamo fino ai piedi della vetta, dove ci aspetta un ultimo intenso strappo per salire sul tetto della Maiella. Appena in vetta la fatica è ampiamente ripagata dal panorama circostante da dove si può ammirare i 2/3 d'Abruzzo, dalle dolomitiche cime del Gran Sasso alla catena del Monte Velino, al Parco nazionale d'Abruzzo. Il forte vento una costante sopra questa aspra montagna ci costringe a pranzare all’interno del bivacco Pelino. Terminato il nostro veloce pranzo uscendo dal bivacco con grande sorpresa incontriamo l’amico escursionista Francesco Laurenzi insieme alla moglie del nostro Presidente e promotore del Club 2000m Giuseppe Albrizio Grande escursionista e conoscitore dell’Appennino, attendiamo il suo arrivo per immortalarci insieme sulla croce della vetta. Salutiamo i nostri amici e riprendiamo la strada del ritorno fino ad arrivare in prossimità della Forchetta di Maiella dove ci attende un ultimo strappetto per salire sulla Cima di fondo di femmina morta mt. 2487 che è la mia 150ma vetta over 2000. Ridiscendiamo per la sella e per il sentiero della andata arriviamo alla macchina dopo aver percorso 27 Km con un dislivello accumulato di circa 2100 mt… siamo tutti stanchi ma appagati da questa bellissima giornata trascorsa insieme incontrando amici cavalcando le creste e le vette di questo parco tanto meraviglioso quanto aspro…..ora ci attende il lungo rientro in auto fino a casa…. ..A presto in Montagna!!

Bivacco Pelino

Bivio Ritorno

Cima F Morta

Fondo di Majella

Cima di Fondo di Majella - (Mt. 2593)