• Foto di Sul sentiero 'Valle Belbo'(anello Castino--Cravanzana)

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 12 marzo 2016

Recorded marzo 2016

4,8
9,5

vicino Castino, Piemonte (Italia)

Il "valle Belbo" è un lungo percorso che si sviluppa in gran parte sulla dorsale(sulla langa) che separa la valle Belbo dalla valle Bormida.
Esso parte da Castino e arriva a Sale Langhe.Recentemente è stato ripalinato dalla Regione Piemonte con paline direzionali bianco--rosse e nel tratto Castino-Cravanzana è indicato come sent. n. 22.
Da Castino si effettua il percorso di andata su sentieri che si snodano "a mezzacosta" (attraverso bellissimi boschi) sul versante valle Bormida e il percorso di ritorno sul crinale valle Belbo-valle Bormida(sent. n. 22).
Posteggiata l'auto sulla piazza di Castino(c'è un bar e una trattoria) si attraversa la SS n. 29,si sale la ripida via Negro,si svolta a six in via San Rocco.
Seguendo la segnaletica bianco-rossa si svolta , poi , a dex su sterrata a salire che si snoda sul crinale collinare sino a giungere su stradina asfaltata,che viene seguita per un centinaio di metri sino a svoltare a six su stradina asfaltata con indicazione cascina Bricco.
Si percorre questa stradina per 200 metri circa sino a giungere in prossimità di un gruppo di casolari.
Qui si svolta a dex su sterrata che effettua un traverso a mezzacosta nel bosco e giunge a un bivio dove si svolta a dex a salire per arrivare sulla grande sterrata che dal crinale scende verso l'agriturismo Castel Martino.
Si svolta a sinistra, si percorrono 200 metri circa e, poco prima di una stradina privata con cancellata, si svolta a destra su sentierino che all' imbocco è poco visibile, ma che diviene, poi, una bella sterrata che con un lungo traverso nella boscaglia arriva in strada Viarascio nei pressi di cascina Barroero.
Si svolta a sinistra e, poi, quasi subito a destra su sterrata a scendere per by-passare un tornante; si ritrova strada Viarascio che viene seguita a destra per 200 metri continuando, poi, diritti su sterrata che giunge dopo un lungo traverso a mezzacosta in strada Sulite.
Si risale strada Sulite per 200 m. per svoltare ,poi, a sinistra a salire ripidamente.
In cima alla ripida salita si svolta a dex su sterrata a salire , poi , a six sino a giungere nei pressi di casolari disabitati e ,poi, in strada Grella che percorriamo verso dex sino a raggiungere stradina asfaltata .Pochi metri prima della quale svoltiamo a six su sterrata a scendere che giunge in via Guglielminetti e ,poi, sulla Sp n. 31 che viene percorsa per 200 metri circa per giungere a Cravanzana.Si effettua percorso ad anello nei dintorni e attraverso l'abitato di Cravanzana per giungere nuovamente al quadrivio posto all'ingresso del paese.
Da qui inizia il percorso di ritorno sul sent. n. 22 sull'alto crinale collinare Cravanzana --Castino.
Il sentiero inizia alla six della chiesetta campestre Madonna del Rosario.
Seguendo la segnaletica bianco-rossa si arriva a bric Langa (651 m.s.l.m.) e nei pressi del bric Cisterna (720 m.s.l.m.).
Qui la segnaletica segue un percorso che svolta a six per by-passare la sommità del bric Cisterna.
Si vedrà , invece, la nostra traccia gps continuare diritta sulla sterrata che si snoda sulla sommità del rilievo ,per ridiscendere ,poi, sul sentiero "valle Belbo" e continuare su di esso sino Castino.